Loro Piana

Share

Loro Piana è sinonimo di lusso: l’azienda con sede a Quarona, in provincia di Vercelli, fino dal lontano 1924 è associata a una grande qualità, tanto che è la principale realtà artigianale a livello mondiale nella lavorazione di cachemere, vigogna e lana merino, con materie prime acquistate direttamente sui mercati d’origine in Perù, Argentina, Cina, Australia e Myanmar. Fondata da Pietro Loro Piana diventa subito un punto di riferimento nell’alta moda mondiale, tanto da attirare gli interessi del gruppo francese Lvmh che nel 2013 acquista l’80 per cento dell’azienda (quota poi aumentata di un altro 5 per cento nel 2017). Con stabilimenti in Italia e Mongolia, il gruppo ha strutture in quasi tutti i continenti e negozi in buona parte del mondo, dagli Usa al Qatar passando per Cina, Taiwan, Giappone e Russia. Conta oltre 2600 dipendenti e il gruppo è strutturato in due divisioni, quella tessile e la luxury goods, che ne fanno un punto di riferimento nel settore del lusso.

CONTATTI

Corso Pietro Rolandi 10 - Quarona (Vc),

Personaggi ed interpreti

Cinzia Tito è direttore delle Risorse umane in Loro Piana da quasi 9 anni. Dopo aver iniziato la propria carriera lavorativa in P&G nel 1977, passa nel 1980 alla Colgate dove, iniziando come responsabile organizzazione e reclutamento, riveste responsabilità differenti fino al 1998 transitando da Roma a New York per arrivare fino alla sede di Parigi dove è direttore associato della divisione europea. Nel 2005 è direttore delle risorse umane di Prada, gruppo con cui lavora per sette anni, quindi si trasferisce a Loro Piana con la stessa qualifica, ruolo che ricopre attualmente.

Il punto forte

In Loro Piana la formazione riveste un aspetto fondamentale; tappa imprescindibile nella divisione luxury goods è l’induction training, una giornata alla scoperta dell’azienda, dei suoi valori, della tradizione e delle eccellenze partendo dalla materia prima per arrivare al prodotto finito. Sono creati percorsi di formazione personalizzati con l’obiettivo di sviluppare le capacità professionali e umane di ogni collaboratore. Inoltre particolare attenzione è riservata alla crescita interna di giovani talenti tramite l’inserimento di brillanti neolaureati, guidati e affiancati da un tutor dedicato, con stage mirati e retribuiti.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo