Skin
Wine

Marchesi Mazzei

Il tempio del Sangiovese. 7 terroir, 110 ettari di vigneti, 114 parcelle. L’azienda copre una superficie complessiva di 650 ettari, di cui “soltanto” 110 di vigneti specializzati in sette zone poste tra i 220 e i 570 metri sul livello del mare, a loro volta suddivise in 114 parcelle. Il tutto in perfetta armonia con altre colture più marginali e con i boschi, ambiente ideale per diversi tipi di selvaggina che lo popolano allo stato naturale. In una terra famosa per i suoi rossi l’azienda, da sempre precursore in vigna e in cantina, e i cui vini hanno una cifra stilistica inconfondibile, offre un’interessante proposta al cui vertice spiccano tre Chianti Classico Gran Selezione, frutto di 50 anni di ricerca e sperimentazione sul Sangiovese. Contemporanei dal 1495. La secolare conoscenza da parte della famiglia Mazzei del terroir ha permesso di valorizzare al meglio questo terreno povero e roccioso. Le uve provenienti dalle 114 parcelle vengono raccolte a mano, vinificate e maturate in legno separatamente, con una straordinaria ampiezza di aromi e complessità.L’eccellenza dei vini del Castello di Fonterutoli è rinomata a livello mondiale. A Fonterutoli si produce anche l’Olio Extra Vergine di OlivaChianti Classico DOP del Castello di Fonterutoli, straordinario per finezza e personalità. Carla Mazzei qui coltiva la Lavanda, per la linea di prodotti cosmetici che porta il suo nome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Castello di Fonterutoli-Mazzei, via
Giacomo Puccini 4, 53011 Castellina in
Chianti, Siena
Telefono: 057773571
Email: [email protected]
Sito: www.mazzei.it

In primo piano

Una Dinastia del Vino. Oggi come ieri, la famiglia Mazzei porta avanti l’eredità del suo sapere a Castello di Fonterutoli dove tutto è iniziato, una delle realtà più importanti del Chianti Classico e della Toscana, con una storia conclamata e un futuro ancora tutto da scrivere. Oggi l’azienda è gestita dai fratelli Mazzei: Filippo (Presidente e ceo) e Francesco (vicepresidente e ceo) insieme con il figlio di Filippo, Giovanni (export director) e all’altro nipote Lapo (retail & direct business director). La Cantina è stata progettata dalla sorella di Filippo e Francesco, Agnese, che ha portato avanti un progetto innovativo e a basso impatto ambientale, dove al gusto estetico si abbina la funzionalità.

Il punto forte

Le strutture ricettive a Castello di Fonterutoli offrono un’ampia gamma di wine & food experience, svariate proposte di wine tour, fra cui anche tour privati, e degustazioni esclusive dei vini più iconici. La location propone ai suoi ospiti anche Suites, Camere & Appartamenti in uno dei borghi più affascinanti della Toscana, finemente arredate e ispirate ai colori del Chianti, dove trascorrere una vacanza immersi nella natura. Inoltre vi è l’Osteria di Fonterutoli dove gli ulivi e i vigneti fanno da sfondo a un’esclusiva esperienza gourmet.

Contenuto precedente
Contenuto successivo