Speciale 100 Eccellenze 2025
Dal 1959 Martelli è sinonimo di eccellenza italiana nel settore delle carni e dei salumi. Nato a Dosolo da un piccolo macello contadino, oggi il Gruppo Martelli conta sette unità produttive (Dosolo, Sala Baganza, Langhirano Boara Pisani e San Daniele del Friuli) e due società commerciali per l’esportazione negli Stati Uniti e in Germania, ma ha mantenuto l’identità familiare tramandando al proprio interno una tradizione che dura da quattro generazioni. Con una capacità di 700mila capi annui, da cui nasce una gamma completa di carni, salumi e affettati, Martelli si distingue per il controllo totale della filiera, garantendo una produzione 100% italiana e selezionata. La varietà dei prodotti spazia dai prosciutti Dop – come il Prosciutto di Parma e il San Daniele – ai prosciutti cotti, dalla Mortadella Bologna Igp, alle specialità gourmet per originali esperienze di gusto e genuinità. Innovazione e attenzione al benessere animale sono al centro della linea “Qui Ti Voglio” ottenuta da carni di suini allevati secondo standard elevati, in ambienti che promuovono salute e sostenibilità, senza antibiotici negli ultimi quattro mesi di vita. Martelli dedica un’attenzione particolare anche all’ambiente: per questo sta lavorando per dotare tutti gli impianti produttivi di impianti fotovoltaici per ridurre le emissioni di CO₂. Tradizione, qualità e sguardo al futuro rendono Martelli un simbolo del Made in Italy.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Fratelli Martelli, 2/4 Dosolo (MN)
0375838000
[email protected]

In primo piano
Lo spirito che anima il Gruppo Martelli e la quarta generazione della famiglia oggi attiva in azienda è il medesimo che ha ispirato i fondatori sessantacinque anni fa: la cultura della qualità e il controllo dell’intera filiera ne fanno un punto di riferimento nel mondo delle carni e dei salumi sia per la Grande Distribuzione sia per l’Horeca e il retail specializzato. Ma la forza del Gruppo è soprattutto nella ricerca e nell’innovazione, dall’attenzione all’ambiente a quella per il benessere animale e dei consumatori, contribuendo a portare sulle tavole degli italiani prodotti di altissima qualità che rendono speciale ogni momento della giornata.
Il punto forte
La filiera di salumi “Qui Ti Voglio” incarna l’impegno del Gruppo Martelli per il benessere animale e la sostenibilità. I suini, allevati secondo standard migliorativi rispetto alla normativa vigente, beneficiano di spazi ampi, ambienti salubri e un’alimentazione sana e vegetale, senza antibiotici negli ultimi quattro mesi di vita. Inoltre, provengono da salumifici sostenibili che utilizzano fonti energetiche pulite e rinnovabili. Questa attenzione garantisce prodotti genuini e sicuri, come il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e la mortadella 100% italiani. Con una filiera trasparente e certificata, il Gruppo Martelli conferma il proprio impegno nella ricerca dell’eccellenza, coniugando tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente.