Mukako

Share

Mukako, brand di prodotti per i bambini e le loro famiglie, nasce nel 2014 e oggi si assesta fra le migliori startup italiane. L’idea di fondare una piattaforma di e-commerce con prodotti innovativi e didattici si dimostra vincente, tanto che in pochi anni Mukako – oggi composta da un team di 30 persone, in grande maggioranza donne – è cresciuta a ritmo esponenziale e vende giocattoli, pezzi di design, abbigliamento, articoli per la prima infanzia, idee regalo. Non solo, in virtù di una crescita annuale del 316% l’azienda si è posizionata al nono posto della classifica FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2020, che premia le mille società che hanno registrato in Europa il maggior aumento del fatturato nel triennio 2015-2018.I prodotti Mukako sono il matrimonio fra alta qualità e un costo accessibile e sono realizzati con l’intento di accompagnare la crescita dei bambini, diventando “grandi” insieme a loro e prestando una particolare attenzione al tempo di qualità trascorso in famiglia. Mukako vende in oltre 40 Paesi, il suo primo mercato è la Cina.

Personaggi ed interpreti

Martina Cusano ed Elisa Tattonisono le due mamme manager ceo e founder di Mukako. Martina ha una laurea in Bocconi, un Mba alla Harvard School e una lunga carriera manageriale nell’alta finanza, nonché da sempre una passione per il design, che ha trovato modo di esprimersi quando ha deciso di reinventarsi e investire in un progetto tutto suo. Elisa, mamma finlandese e papà italiano, è cresciuta a Milano, dove si è laureata in finanza alla Bocconi. Ha esperienza come chief financial officer in un contesto digitale e internazionale, ma soprattutto uno sguardo verso il futuro. E chi, più dei bambini, è il futuro.

Il punto forte

Il bestseller di Mukako è Mutable, il tavolo di design multigioco per i bambini da 1 a 8 anni, che cresce con loro offrendo molte possibilità di gioco e di apprendimento.Ha sbancato Kickstarter, dove ha raccolto 1,3 milioni di dollari da più di 2.500 sostenitori. Mutable è anche pluripremiato: si è aggiudicato il Red Dot Award 2019 per l’High Design Quality e il Gold Parents’ Choice Award, l’oscar dei giochi per bambini assegnato negli Stati Uniti, vinto per il design e la qualità e perché “è una straordinaria piattaforma per giocare e sperimentare nuove attività in un unico ambiente”.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo