Speciale 100 Eccellenze 2025

OLEARIA SAN GIORGIO

Speciale 100 Eccellenze 2025

L’Olearia San Giorgio è una realtà radicata nel cuore della Calabria e proiettata da quasi vent’anni ben oltre i confini regionali e nazionali. Situata nel pittoresco borgo medievale di San Giorgio Morgeto (RC), l’azienda nasce da una tradizione agricola iniziata negli anni ’40, quando il fondatore Domenico (detto Micu) Fàzari avvia la coltivazione degli uliveti. Oggi l’Olearia San Giorgio è giunta alla sua terza generazione e continua a coltivare l’amore per la terra e per l’olivicoltura; si estende su 140 ettari e produce oli di altissima qualità, ottenuti principalmente dalla varietà autoctona detta ottobratica, dalla carolea e dalla sinopolese, molite nel frantoio aziendale con tecnica d’estrazione olearia innovativa. Dieci ettari sono coltivati in regime di produzione biologica certificata. Questo appena iniziato è il ventesimo anno in cui l’Olearia San Giorgio festeggia l’inizio della internazionalizzazione della sua produzione olearia. Circa il 60% della produzione olearia approda nei ristoranti e negli stores di alta qualità di Svizzera, Canada, Germania e Usa. Numerosi sono gli chef stellati stranieri e italiani che da anni impiegano gli extravergini d’oliva di Olearia San Giorgio nelle loro cucine, e numerosi in questi decenni sono stati i premi ed i riconoscimenti nazionali ed internazionali di cui l’Olearia San Giorgio è stata destinataria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Contrada Ricevuto, 18 San Giorgio Morgeto (RC)
0966940569 - 0966935321
[email protected]
www.olearia.eu

In primo piano

Da oltre 15 anni l’azienda ha avviato due diversificazioni produttive: la linea cosmetica Bellezza dalla natura a base di olio extravergine d’oliva e i prodotti artigianali da forno e lievitati, anch’essi prodotti con l’olio extravergine d’oliva, senza burro, con il marchio Pandulivo. A queste diversif icazioni si aggiunge un’attività complementare a quella olearia: le olive in salamoia e i paté di olive.

Il punto forte

L’azienda produce oli extravergini d’oliva di altissima qualità mediante l’adozione di tecniche di coltivazione, di estrazione e di conservazione moderne e innovative. Ogni prodotto racconta l’esperienza, la passione e la laboriosità della famiglia Fazari. Essa negli anni ha saputo diversificare la produzione, rivolgendo la sua attenzione alla salute della pelle con l’adozione di una linea cosmetica a base di olio extravergine d’oliva a marchio Bellezza dalla natura. Olearia San Giorgio collabora fattivamente con tre laboratori di pasticceria e panificazione, tutti artigianali, ottenendo gustosi lievitati e panificati come panettoni, colombe pasquali e grissini, prodotti con olio extravergine d’oliva, senza burro o margarine, cui ha dato il marchio Pandulivo. I capisaldi di questa filosofia aziendale da cui l’Olearia San Giorgio non prescinde sono la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

Contenuto precedente
Contenuto successivo