Quid

Share

Quid Informatica nasce nel 1987 per fornire progetti e servizi Ict nel mondo industriale. Oggi sviluppa soluzioni per il settore dei servizi finanziari e piattaforme innovative per la gestione dei processi di credito, raccoglie la sfida del mercato consumer finance che richiede tecnologie a supporto di modelli organizzativi e prodotti in continua evoluzione. È inoltre partner per accompagnare la trasformazione digitale nel mondo industriale e delle Pmi. È interlocutrice privilegiata per la realizzazione di prodotti e soluzioni Ict end-to-end di società nei settori finance, industry e small business. All’interno del gruppo Quid sono presenti realtà come Quin, specializzata in business consulting operations & project management; Qi-Lab, il centro R&D dell’azienda; il competence center di Manerbio che progetta soluzioni per il mondo consumer finance. Quid è stata selezionata tra le 500 imprese italiane che hanno superato la crisi nel periodo 2011-2017 producendo utili e posti di lavoro. Nel 2020 ha realizzato ricavi per 33,2 milioni e si avvale del contributo di 374 persone.

CONTATTI

Sede Firenze (Headquarter):
Via Pratese 162
Tel. 055 323444
Sede Milano: Via A. Cechov 50/2
Email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Due sono i leader di Quid informatica: il presidente Elio Catania e l’amministratore delegato Stefano Bertoli. Il primo, che dal 2019 ha aderito con entusiasmo alla proposta di far parte del management di Quid, è stato presidente e amministratore di Ibm Italia Sud Europa e America Latina e membro del Mgmt Board mondiale, presidente delle Ferrovie dello Stato e di Atm Milano. È presidente del gruppo tecnico digitale di Confindustria.Il ceo Stefano Bertoli è tra i fondatori di Quid, che descrive come “una realtà giovane, animata da entusiasmo, competenze distintive e cultura aziendale condivisa”.

Il punto forte

La qualità di Quid deriva dal suo modello organizzativo, fondato su due valori fondanti: l’attenzione per il cliente e la propensione al delivery. Il team leader coordina il gruppo, si occupa dell’assegnazione dei compiti e risolve eventuali criticità. Per ogni esigenza di progetto si attivano inoltre un comitato tecnico, formato da architetti e analisti che supportano il team leader e forniscono esempi di buone pratiche e un comitato progetti che verifica l’andamento delle attività. Grazie a questa organizzazione, Quid Informatica offre ai propri clienti le più efficaci soluzioni gestionali e Ict, generando innovazione.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo