L’azienda affonda le sue radici nel 1915, quando la famiglia Sommariva parte da Genova verso la Piana di Albenga. Continuando, anno dopo anno, la sua tradizione, guidata prima dalla terza generazione, composta da Nino e Bugi Sommariva e, oggi, da Agostino, con il supporto della moglie Anna e dei figli Alice e Gabriele. L’azienda produce olio evo, pesto genovese, carciofini sott’olio, olive taggiasche e altre eccellenze della Liguria. Lo fa curando tutto il percorso della filiera: dalla scelta e la cura della materia prima, fino ad arrivare al processo produttivo e al confezionamento. L’obiettivo è fornire un prodotto di qualità, nel rispetto della sostenibilità ambientale e della sua anima green che ha origine nel 1972 quando, tra le prime aziende in Italia del settore, si pregia della certificazione biologica. La sensibilità verso la cultura e la tradizione ha consentito all’azienda di creare il museo di famiglia, La Civiltà dell’Olivo, dove il pubblico può tornare indietro nel tempo e degustare le specialità. I prodotti di Sommariva Tradizione Agricola sono destinati a una clientela privata, alle boutique del cibo, ai negozi gourmet, ai bistrot, alle gastronomie e ai ristoranti con chef stellati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Mameli, 7, Albenga (Sv)
Telefono: 0182 559222
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

“Amore e rispetto per la terra. Possiamo riassumerla così la nostra semplice filosofia che da oltre 107 anni accompagna il nostro lavoro, fatto di passione e impegno nel trasformare i frutti della nostra meravigliosa Terra”, racconta Agostino Sommariva, ceo dell’azienda.

Il punto forte

Sommariva Tradizione Agricola si distingue per tre parole ben precise: famiglia, artigianalità e cultura. Famiglia sia per la storia dell’azienda, sia perchè annovera, da diversi anni, collaboratori fidati ed essenziali. Artigianalità per il suo credo applicato al controllo di tutta la filiera produttiva: dalla cura della materia prima alla scelta del packaging originale ed elegante. E cultura perché è grazie all’apprendimento che l’azienda continua ad evolversi di anno in anno. Non dimenticando un aspetto fondamentale: le sue origini.

Contenuto precedente
Contenuto successivo