Tenute Allegretti

Share

Tenute Allegretti, azienda agricola biologica nel cuore della Valle d’Itria, produce a filiera corta controllata un olio pregiato, in quantitativi limitati per pochi selezionati clienti e amici, in quanto ha origine esclusivamente da alberi di proprietà e coltivati in regime di agricoltura biologica, espressione della palette dei colori intensi della Puglia più autentica. “L’olio della nostra azienda è un omaggio all’eredità di famiglia – spiega Marco Rizzi, ceo di Tenute Allegretti – alla tradizione dei miei nonni e alla passione che mi hanno tramandato. Una passione emersa negli anni”. Le Tenute Allegretti hanno 12mila piante di ulivo, tra monumentali e giovani, che si estendono per circa 100 ettari coltivati in Valle d’Itria. Sono stati tra i primi a sperimentare e a introdurre in Italia il Protoreattore, una rivoluzione tecnologia unica nel mercato oleario, creando un mix perfetto tra tradizione e innovazione: questa la chiave dei risultati eccellenti di Olio Allegretti. Numerosi i riconoscimenti e i premi ottenuti a livello nazionale e internazionale che hanno elevato Olio Allegretti tra i migliori al mondo, quali, per esempio, Olive Japan, Biol, New York International Olive Oil Competition, Gambero Rosso, Merum, Leone d’Oro, Dubai Olive Oil Competition, Milano Iooa, Avpa Parigi, Slow Food.

 

CONTATTI

C.da Spetterrata 1/A Montalbano di Fano (Br)
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Marco Rizzi (nella foto con il nonno Raffaele) è il giovane fondatore e ceo di Tenute Allegretti. Nato in una realtà di famiglia che opera nel mondo del salotto tra l’Italia e l’estero ha diversificato la sua attività in agricoltura. Laureato in Giurisprudenza, impegnato anche nel campo dell’edilizia privata e nel ramo wholesale delle telecomunicazioni, è stato eletto consigliere nel direttivo dei giovani imprenditori di Bari Bat (Barletta, Andria, Trani) di Confindustria nel triennio 2017-2020. Ritiene la sua futura moglie Roberta, la sua famiglia, il fratello Fabio e il cugino Carlo in particolare, insieme al suo pastore tedesco, Ethan, i pilastri sui quali ha costruito la sua carriera.

Il punto forte

Il pluripremiato olio extra vergine di oliva biologico è il risultato della coltivazione delle 12mila piante di ulivo delle Tenute Allegretti, in circa 100 ettari nella Puglia più suggestiva nell’area di Montalbano di Fasano. Olio Allegretti, prodotto in regime di agricoltura biologica con olive di produzione propria, trae ispirazione dalla bio-mimetica, dove la natura incontra l’architettura e il design. Ogni linea racchiude il frutto di un lavoro rigoroso: un olio dal gusto unico, che seduce e sorprende a ogni assaggio. Tenute Allegretti produce olio made in Puglia Igp.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo