Zafferano Antica Cascina

Share

Nasce dai terreni a ridosso del fiume Piave dopo un periodo di prove di coltivazione durato 3 anni. La preziosa spezia, ricavata dalla coltivazione del fiore Crocus Sativus, viene raccolta e confezionata a mano. La raccolta inizia a metà ottobre e si conclude entro i successivi 30 giorni. I fiori vengono colti all’alba, quando sono ancora chiusi, per preservare l’aromaticità degli stimmi, staccati a mano entro la mattina e immediatamente essiccati. Per fare 1 grammo di zafferano servono circa 140 fiori. I bulbi sono certificati dal servizio fitosanitario. Dedizione e rispetto fanno sì che lo zafferano dell’Antica Cascina sia classificato di prima qualità. Oltre allo zafferano, vengono prodotti e commercializzati anche uova, miele e degli ottimi vini (tra cui è molto apprezzato un eccellente Prosecco, consegnato anche a domicilio).

CONTATTI

Via Concordia, 24/1 - Salgareda (Tv)
Telefono: 348 7465003
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Gestita oggi da Leonardo Tumiotto, nipote di nonno Pietro che l’ha fondata a Salgareda nel 1940, Antiche Vigne è un’azienda agricola a conduzione familiare che propone solo prodotti naturali. Il meglio della tradizione, per esaltare la qualità autoctona delle terre del Piave.

Il punto forte

Leonardo e famiglia seguono direttamente la vendita al dettaglio dei prodotti, perchè la qualità possa essere tracciata, riconosciuta e apprezzata. Durante la stagione invernale, qui si trovano anche i migliori tartufi (dai boschi di loro proprietà a Norcia, in Umbria). E sta per partire un nuovo progetto, di cui è già stato creato il marchio: “Il Bosco dei Sapori”. Una summa di quanto di meglio si produce da queste parti.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo