Moschino apre una boutique virtuale sul Tmall di Alibaba

Forbes.it
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Debutto in grande stile per Moschino in Cina. Il marchio di lusso made in Italy ha aperto un flagshipstore sul Luxury Pavilion di Alibaba, offrendo ai consumatori cinesi l’opportunità di scoprire la creatività del brand con articoli esclusivi e una selezione delle sue ultime collezioni. Moschino ha unito le proprie forze con il colosso asiatico dell’e-commerce per espandere la propria presenza in particolare tra i giovani luxury shoppers del Paese in continua crescita e per fare leva sulla sua tecnologia d’avanguardia e la conoscenza profonda degli acquirenti high-end cinesi.

Il Luxury Pavilion ospita circa 60 marchi internazionali di lusso ed è una sezione solo su invito di Tmall, la piattaforma B2C del gruppo Alibaba, pensata esclusivamente per i consumatori di marchi premium, che offre un’esperienza altamente personalizzata ed esclusiva dal punto di vista della selezione dei prodotti, della brand experience e del servizio ai clienti.

Moschino per Tmall Collection

Il nuovo e-store presenta una selezione di articoli delle ultime collezioni di Moschino e della collezione “Moschino X Tmall”,  disegnata dal direttore creativo del marchio Jeremy Scott e disponibile esclusivamente per i consumatori del Luxury Pavilion. La collezione comprende un totale di 6 articoli di ready-to-wear e accessori: una T-Shirt, una felpa, un hoodie dress, una maglia, un abito e un baseball cap.

“Siamo entusiasti di fare il nostro debutto nel mercato cinese con Tmall”, ha dichiarato Gabriele Maggio, general manager di Moschino. “Per vincere nel mercato del lusso in Cina, è necessario conquistare i Millennials, categoria nella quale vediamo già numerosi clienti del marchio Moschino e che intendiamo coltivare grazie alla collaborazione con Alibaba. Non esiste infatti un partner migliore del Luxury Pavilion di Tmall per raggiungere questa fascia di acquirenti di lusso in Cina. Con Tmall, stiamo costruendo un’esperienza social e digitale esclusiva, con lo scopo di rafforzare il nostro marchio ed espandere la presenza di Moschino nel mercato cinese”.

Moschino per Tmall Collection

“Siamo particolarmente lieti di collaborare con una casa di moda unica come Moschino per supportarli nel percorso di espansione in Cina, per cui è fondamentale conoscere e interagire con una nuova e giovane generazione di consumatori di lusso”, ha aggiunto Christina Fontana, business development director di Alibaba Italia. “Moschino, storico rappresentante del fashion Made in Italy, costituisce un importante arricchimento del Luxury Pavilion di Tmall, la principale destinazione per lo shopping di lusso dei consumatori cinesi, che offre loro un’esperienza esclusiva e personalizzata, del tutto simile a quella che vivrebbero in una boutique tradizionale. Allo stesso tempo, Luxury Pavilion permette ai brand di ottimizzare la targhetizzazione grazie alla ricca base di live-data, non solo per raggiungere i consumatori di oggi ma anche per individuare quelli di domani”.

La piattaforma online è stata lanciata nel 2017, diventando la destinazione di riferimento per i consumatori cinesi che desiderano acquistare prodotti di lusso dai migliori brand di tutto il mondo, garantendo la stessa esclusività, il servizio clienti e l’esperienza di acquisto su misura di un tradizionale negozio. La strategia di Moschino di puntare su un mercato in forte espansione e con un alto potenziale di crescita nel segmento del lusso come quello cinese potrebbe rivelarsi efficace dal punto di vista finanziario e commerciale, e delinea chiaramente la posizione del brand. Pronto a conquistare una nuova luxury young generation.