Benedetta Brachetti Peretti.

Benedetta Brachetti Peretti, designer e imprenditrice che ha fondato la sua collezione di BB Oggetti d’Arteha iniziato a coltivare il suo talento  e un nuovo modo di lavorare il vetro fin da ragazza. Figlia di Aldo da cui ha ereditato la passione per l’arte e di Mila Peretti, Benedetta fa parte di un’antica famiglia marchigiana. Il nonno materno, Nando Peretti ha fondato l’azienda petrolifera Api ed è stato nominato cavaliere del lavoro nel 1904. Oggi l’azienda è la IP Gruppo Api e, pochi mesi fa, ha acquisito  il gruppo TotalErg.

Tavoli con piani in vetro decorato e struttura in legno laccato

Dal disegno alla scelta dei materiali, Benedetta Brachetti Peretti si è sempre occupata di individuare gli oggetti di vetro giusti, soffiati a mano dai grandi maestri muranesi. Dopo avere tracciato il disegno, l’artista, con i suoi artigiani, lo riporta su una speciale carta adesiva aderente al vetro, che scontorna con un taglierino. Ma la sua bravura sta nello scoprire le parti da trattare per dargli quel caratteristico perlage, unito a minimi avvallamenti, che costituisce il disegno. Negli anni, Benedetta perfeziona la tecnica della lavorazione a rilievo, dove sul vetro crea un delicato ricamo con silicio sparato con grande cura, sempre con getti di silicio scava una sorta di bassorilievo al contrario, modulando, con certosina attenzione, durata e forza del getto stesso, a seconda del tipo di disegno e dell’intensità del tratto che vuole ottenere. La difficoltà di queste incisioni è ottenere effetti luminosi dai bassorilievi in miniatura che esaltino la lucentezza del vetro.

BB Oggetti d’Arte

La storia di BB Oggetti d’Arteil brand con il quale Brachetti Peretti si propone sul mercato internazionale, inizia nel 2009. A fare da sfondo alla nascita dell’ azienda è Londra, sua seconda città dopo Roma, in cui ha esposto nei negozi di design più ricercati e presso l’Ambasciata italiana. Le sua creazioni sono conosciute anche in Francia, tanto che ha disegnato una serie di pezzi unici per l’arredo dei negozi di Cartier in tutto il mondo. Ha esposto presso l’Ambasciata italiana a Parigi e a Berlino, dove ha dedicato alcuni oggetti all’Ambasciatore italiano.

Alcune creazioni di BB Oggetti d’Arte 

Vasi “Bolo” ambra, nero o ametista

Vasi Bolo incisi “Ciliegi”

Fotoforo 

Fotoforo con candela inserita inciso con la tecnica del silicio ispirato all’architettura viennese

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .