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Style

Year in fashion 2018: i marchi, i loghi e i capi più desiderati dell’anno

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Sfilata Balenciaga (Pascal Le Segretain/Getty Images)

Sostenibilità, logomania e strapotere di Instagram: queste le principali tendenze della moda 2018. Anno in cui Chiara Ferragni si è confermata unica italiana nella top 10 delle influencer globali. 

A fine anno è tempo di bilanci in tutti i settori e il mondo della moda non fa eccezione. Per tracciare la direzione in cui si sta muovendo il fashion business, Lyst – il motore di ricerca dedicato al mondo della moda – ha curato Year in Fashion 2018, il report annuale che analizza i fenomeni e i trend che hanno caratterizzato il settore durante l’anno. Una sintesi realizzata grazie alla banca dati di Lyst, piattaforma globale scelta nel 2018 da oltre 80 milioni di persone in 120 Paesi per le loro ricerche di accessori, borse e capi di abbigliamento.

 Per redigere Year in Fashion 2018, sono state monitorate 100 milioni di ricerche online a livello globale e sono stati analizzati le parole chiave, i dati di vendita, le pagine visualizzate e le menzioni sui social media per oltre 5 milioni di prodotti moda di 12.000 e-commerce monomarca e multibrand nel periodo gennaio-novembre 2018.

 I risultati sono stati raccolti in dieci sezioni:

1. Le Tendenze

Dalla moda eco-friendly al “back to the 90s”, passando per accessori fluo e “ugly sneaker”: i trend che hanno influenzato le ricerche, visualizzazioni e vendite di prodotti fashion;

 

2. Top 10 Fashion Influencer

Le 10 celebrity che, con i loro post sui social e i loro outfit, hanno causato un forte incremento di ricerche online e menzioni sui social relative a brand o prodotti fashion: al settimo posto Chiara Ferragni;

 

3. Top Insta Brand

I brand di moda più popolari su Instagram in base alla ricerche, alle menzioni e ai tag: l’ecofriendly Veja in prima posizione, l’italiano Attico al terzo posto;

 

4. I Loghi più Ricercati

La classifica dei 10 loghi più popolari sulla base delle ricerche, delle vendite e delle menzioni sui social media di prodotti con logo: Supreme e Champion battono colossi del lusso come Prada e Fendi;

 

5. Most Wanted di Instagram

Dalla cintura Logo di Gucci ai Flame Heels di Prada, i 10 prodotti moda più popolari su Instagram in base alle ricerche, alle menzioni e ai tag sulla piattaforma social;

 

6. Best Seller 2018

Le 10 categorie di prodotti moda più popolari su Instagram, in base alle ricerche, alle menzioni e ai tag sulla piattaforma social: in vetta ugly sneakers e marsupi;

 

7. 10 Scarpe più Desiderate

I 10 modelli di scarpe più popolari su Instagram, in base alle ricerche, alle menzioni e ai tag sulla piattaforma social: le “ugly sneaker” di Balenciaga e Fila dominano la classifica;

 

8. Top It Bag

Le 10 borse più popolari su Instagram, in base alle ricerche, alle menzioni e ai tag sulla piattaforma social: al primo posto il marsupio Gucci Marmont;

 

9 Rivelazioni 2018

La selezione dei prodotti bizzarri – dai sandali-marsupio di Nike al passamontagna di Gucci – che, a sorpresa, hanno fatto impazzire il web;

 

10. Fashion Moment 2018

Dai Golden Globe e dai Mondiali di calcio ai fiori d’arancio “royal” e dei Ferragnez, gli avvenimenti e gli eventi che hanno influenzato le ricerche di brand fashion e prodotti moda.

 

 Ad emergere in particolare tra le evidenze di Year in Fashion 2018 l’attenzione alla sostenibilità, il boom della “logo mania” e la potenza crescente dei social media, capaci di consacrare a colpi di “like” brand emergenti – italiani compresi – e di far crescere vertiginosamente le vendite di prodotti di qualunque fascia di prezzo.

La moda green piace alle star (e agli instagrammer)

Nel 2018 la moda eco-friendly è stata sotto i riflettori in ogni parte del mondo, sia grazie all’endorsement di star internazionali, sia grazie al buzz sui social media. Quest’anno Lyst ha registrato un aumento del 47% nelle ricerche globali di capi sostenibili, che si sono concentrate in particolare su articoli in  “pelle vegana”, “cotone biologico” e  “econyl”. Tra i brand “green” si è rivelato particolarmente popolare Veja, al primo posto nella classifica dei marchi più desiderati su Instagram: le ricerche su Lyst delle sue sneaker eco-friendly sono aumentate del113% anno su anno, certamente anche grazie a una ambassador d’eccezione: Meghan Markle.

Ritorno agli anni ’90 e ’00: ed è subito logomania

Cominciarono ad apparire all’inizio degli anni ’90: da un lato la “borghesia” sceglieva Ralph Lauren e i coccodrilli di Lacoste, dall’altro gli amanti del rap vestivano Nike e indossavano tute con le inconfondibili strisce Adidas. Ciò che li accomuna alla generazione Y è la passione per i loghi, che oggi devono essere sempre ben in vista (e possibilmente di grandi dimensioni) per non passare inosservati sul feed social. La conferma arriva dalla top 10 dei prodotti più popolari su Instagram nel 2018: al primo posto la classica cintura logo di Gucci, seguita da quella “industrial” di Off-White e dai collant monogram di Fendi che, grazie a una foto di Kim Kardashian, sono andate subito esaurite in tutto il mondo.

 

Un brand italiano tra i marchi più popolari su Instagram

Il 2018 è stato anche l’anno di Attico, realtà italiana che con le sue creazioni sofisticate e contemporanee ha conquistato lo star system e raggiunto il terzo posto nella top 10 dei brand più popolari su Instagram. Inoltre, le ricerche su Lyst del marchio fondato dalle influencer Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini sono incrementate del 57% nel periodo gennaio-novembre 2018.

 

Chiara Ferragni unica italiana nella top 10 delle influencer globali

La famiglia Jenner-Kardashian continua a dettare tendenze. Le social star Kylie e Kim sono in vetta alla classifica delle celebrity più influenti del 2018: le ricerche di bikini gialli hanno subito un’impennata dell’81% dopo che Kylie Jenner ha pubblicato su Instagram una foto in cui ne indossava uno. Anche altre famiglie hanno avuto un grande impatto sul fashion business.Meghan Markle, infatti, non solo è al terzo posto delle celebrity più influenti dell’anno, ma il suoroyal wedding ha fatto schizzare del 184% le ricerche di “abiti Givenchy”. Non è da meno Kate Middleton: le ricerche relative a Jenny Packham sono quasi triplicate quando la Duchessa ha presentato al mondo il principe Louis indossando un abito rosso della stilista britannica. Non mancano all’appello i Ferragnez: l’abito Dior “convertibile” sfoggiato da Chiara Ferragni al suo matrimonio è responsabile di un +45% nelle ricerche di capi simili. La fashion blogger è al settimo posto nella classifica dei personaggi più influenti del 2018: unica italiana nella top 10,supera anche star della musica e del cinema del calibro di Rihanna e Blake Lively.

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