Classifiche

La classifica delle modelle più pagate del mondo nel 2018

Kendall Jenner. (Andreas Rentz/Getty Images)

di Natalie Robehmed

Vuoi ricevere le classifiche di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Kendall Jenner potrebbe non essere la più pagata della famiglia Jenner-Kardashian, ma sta guadagnando più di ogni altra modella al mondo. La 23enne ha incassato 22,5 milioni di dollari nei 12 mesi precedenti al giugno 2018.

La sorella più piccola, Kylie Jenner, ha incassato circa 166,5 milioni di dollari americani nello stesso periodo grazie alla Kylie Cosmetics, ma la sorella maggiore di Jenner ha comunque raggiunto risultati migliori dai contratti con Estee Lauder, Adidas e Calvin Klein.

Jenner ha superato la supermodella e blogger statunitense Karlie Kloss, che ha guadagnato 13 milioni di dollari, il miglior bottino della sua carriera di modella decennale. Kloss ha trasformato una massiccia presenza sui social media in un marchio personale ricercato dagli inserzionisti, e si è assicurata accordi redditizi con brand del calibro di Swarovski, Adidas ed Estee Lauder.

Grazie ai social media, Kloss ha dichiarato a Forbes: “Posso essere vista così come ascoltata”. Da allora ha usato quel motto per fondare Kode with Klossy, una no profit che ha l’obiettivo di insegnare alle ragazze le basi della programmazione al computer.

In totale, le 10 modelle più pagate del mondo hanno incassato 113 milioni di dollari tra il 1° giugno 2017 e il 1° giugno 2018, leggermente in rialzo rispetto al totale di 109,5 milioni di dollari del 2017.

Tutti hanno usato i social media per migliorare i loro profili. La popolarità online ha aiutato modelle come Chrissy Teigen e Rosie Huntington-Whitely (appaiate in terza posizione con 13,5 milioni di dollari) a espandersi in altre attività. Teigen ha una linea di pentole, ha pubblicato un secondo libro di cucina ed è ospite del programma televisivo Lip Sync Battle mentre Hungtington-Whitely ha aggiunto ai suoi famosi prodotti sul rivenditore britannico Marks & Spencers un suo sito di bellezza, Rose Inc.

“Il tuo profilo sui social media è il biglietto da visita della tua vita, quindi il modo in cui ti rappresenti è importante”, ha detto Ivan Bart, presidente di IMG Models, agenzia che rappresenta la maggior parte delle modelle nella classifica. “Se hai intenzione di avere successo, devi avere una strategia per questo”.

Hollywood rimane il campo di Cara Delevingne (n° 5, 10 milioni di dollari) nonostante il flop della sua ultima major, Valerian, che ha incassato solo 225,9 milioni di dollari su un budget di 177,2 milioni di dollari. Sarà a breve visibile nella serie di Amazon Prime Video Carnival Row.

Doutzen Kroes (numero 10, $ 8 milioni) è tornato in classifica dopo una pausa di un anno con contratti redditizi con L’Oréal e Piaget, tra gli altri. Tra i ritorni ci sono anche Delevingne e Joan Smalls (8°, 8,5 milioni di dollari), che hanno tutti avuto anni più fruttuosi che hanno potenziato i loro conti bancari.

A non rientrare nella classifica di quest’anno sono stati Adriana Lima, Ashley Graham e Liu Wen, che hanno guadagnato poco meno della soglia di 8 milioni di dollari.

Metodologia

Tutte le stime degli utili vanno dal 1° giugno 2017 fino al 1° giugno 2018. Le cifre sono espresse ante imposte; le commissioni per agenti, manager e avvocati non vengono detratte. I guadagni si basano sul reddito derivante da cosmetici, profumi e altri contratti. Le stime provengono da interviste con numerosi manager, agenti, responsabili di marchi ed esperti del settore.

Le modelle più pagate del mondo nel 2018

1. Kendall Jenner
Guadagni: 22.5 milioni di dollari

2. Karlie Kloss
13 milioni di dollari

Karlie Kloss. (Dimitrios Kambouris/Getty Images for Swarovski)

3. Chrissy Teigen
11,5 milioni di dollari

Chrissy Teigen. (Rich Polk/Getty Images for Viacom)

3. Rosie Huntington-Whitely
11.5 milioni di dollari

Rosie Huntington-Whiteley. (John Phillips/Getty Images)

5. Gisele Bundchen
10 milioni di dollari

Gisele Bundchen. (Fernanda Calfat/Getty Images)

5. Cara Delevingne
10 milioni di dollari

Cara Delevingne. (Emma McIntyre/Getty Images for MTV)

7. Gigi Hadid
9,5 milioni di dollari

Gigi Hadid. (Steven Ferdman/Getty Images for The Daily Front Row)

8. Bella Hadid
8,5 milioni di dollari

Bella Hadid. (Franco Origlia/Getty Images for Bvlgari)

8. Joan Smalls
8,5 milioni di dollari

Joan Smalls. (Monica Schipper/Getty Images for Netflix)

10. Doutzen Kroes
8 milioni di dollari

Doutzen Kroes. (Ben A. Pruchnie/Getty Images)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .