Seguici su
Tecnologia 18 Dicembre, 2018 @ 9:07

100mila dollari per un anno senza smartphone

di Jader Liberatore

Contributor

Content writer e consulente, mi occupo di digital marketing e tech.Leggi di più dell'autore
chiudi
uomo in metropolitana con smartphone
Un uomo guarda il suo smartphone nella metropolitana di New York (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

Come impieghereste un anno di tempo senza il vostro smartphone? Se avete una risposta valida e originale allora potreste essere i probabili vincitori del contest lanciato da Vitaminwater: 100 mila dollari per trascorrere 365 giorni senza lo smartphone.

Una posta in gioco assolutamente allettante considerando che il regolamento prevede esclusivamente il divieto ad usare smartphone e tablet, anche di familiari, mentre è consentito l’impiego di computer notebook e desktop, così come l’utilizzo di assistenti vocali come Echo o Google Home, purché non direttamente attivati attraverso un telefono cellulare.

Lo smartphone è l’oggetto che sicuramente tutti maneggiamo più volte al giorno per diversi minuti: messaggi, social network, e-mail e le numerose applicazioni installate al suo interno ci portano inevitabilmente ad estrarlo dalla tasca per svolgere innumerevoli attività ormai indispensabili nella nostra routine.

Per questo motivo il contest Scroll-Free di VitaminWater – tradotto letteralmente in “senza-scroll” il gesto più effettuato sugli schermi degli smartphone  – lancia una sfida piuttosto difficile da mettere in atto, ma soprattutto da portare a termine con successo. Restare un anno senza smartphone significherebbe non poter utilizzare la messaggistica istantanea, pubblicare storie su Instagram e scattare fotografie in qualsiasi luogo e momento come siamo abituati a fare tutti i giorni!

Il banner che pubblicizza l'iniziativa di VitaminWater
Il banner che pubblicizza l’iniziativa di VitaminWater

Per partecipare al contest c’è tempo fino all’8 gennaio 2019 e la sottoscrizione può essere eseguita pubblicando un post su Twitter o Instagram. Per essere considerato ai fini dell’iniziativa, il post dovrà necessariamente contenere gli hashtag #NoPhoneforaYear e #contest e dovrete spiegare come sfruttereste un anno intero senza utilizzare il vostro amato telefono. Ovviamente, il contenuto della proposta dovrà essere originale e ideato direttamente dal partecipante.

A determinare il vincitore sarà una classifica redatta da giudici qualificati che attribuiranno un punteggio ad ogni post partecipante in base a diversi fattori: la creatività, originalità, humor e qualità di eventuali fotografie e video allegati, saranno punti di discussione per la giuria. Il primo classificato, candidato ad astenersi per un anno intero dal suo telefono, verrà contattato direttamente da @vitaminwater sul suo account social utilizzato per partecipare al contest e avrà a disposizione 5 giorni di tempo per comunicare i suoi dati e procedere con la partecipazione.

Sarà l’azienda stessa a fornire al partecipante un classico telefono cellulare degli anni ’90 con un piano voce già incluso e valido per effettuare telefonate senza costo per l’intera durata del contratto: sono già state pensate le varie misure per controllare eventuali attività non permesse dal regolamento. Il pieno rispetto delle norme previste dal contratto e l’astinenza dallo smartphone per un anno comporterà la consegna del premio pari a 100mila dollari; in caso di ritiro anticipato dopo il sesto mese è previsto un premio di consolazione di soli 10mila dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!