Classifiche

Chi sono (e quanti soldi hanno) le celebrity più ricche d’America

I registi Steven Spielberg (a sinistra) e George Lucas. (Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Turner)

di Natalie Robehmed per Forbes.com

Fama e fortuna possono andare di pari passo, almeno per pochi eletti. Il creatore di Star Wars, George Lucas, guida la classifica di quest’anno delle celebrità più ricche d’America con un patrimonio netto di 5,4 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla fortuna che ha intascato quando la sua casa di produzione Lucasfilm è stata venduta alla Disney per 4,1 miliardi di dollari nel 2012.

Al secondo posto il collega regista Steven Spielberg (2°, $ 3,7 miliardi) e il magnate dei media Oprah (3°, $ 2,8 miliardi). Michael Jordan (4°, $ 1,7 miliardi) scala la classifica con un aumento del patrimonio netto di 400 milioni di dollari frutto delle vendite di sneaker che portano il suo nome e di una partecipazione del 90% nella sempre più preziosa Charlotte Hornets. La sua partecipazione nella squadra di pallacanestro è valutata 800 milioni di dollari.

Le 10 celebrità più ricche d’America detengono una fortuna complessiva di 18,7 miliardi di dollari (più del Pil dell’Islanda), in rialzo del 4% rispetto ai 18 miliardi di dollari del 2017.


La novità di quest’anno è Kylie Jenner, il cui patrimonio netto da 900 milioni di dollari la mette sulla buona strada per diventare la più giovane miliardaria self-made di sempre. La 21enne gestisce la Kylie Cosmetics, che ha incassato oltre 630 milioni di dollari dal suo lancio due anni fa, consigliando i suoi oltre 168 milioni di follower sui social media. Jenner possiede il 100% della società, una quota sufficiente a metterla tra le Self-Made Women più ricche dell’America, e dandole un posto sulla copertina di Forbes.

Clicca qui per leggere la classifica delle self-made women più ricche d’America

Clicca qui per leggere la classifica Forbes 400

“I social media sono una piattaforma straordinaria”, dice Jenner del mezzo di comunicazione che le ha garantito il successo. “Ho un accesso totalmente diretto ai miei fan e ai miei clienti.”

Il rapper Jay-Z insieme alla moglie Beyoncè. (Christopher Polk/Getty Images for NARAS)

Il maggior incremento è quello realizzato da Jay-Z ($ 900 milioni), che è a pari merito con Jenner al quinto posto. Il suo patrimonio netto è di 90 milioni di dollari maggiore rispetto al valore del 2017 grazie a redditizie partecipazioni in società tra cui lo champagne Armand de Brignac e il cognac D’Ussé, oltre a partecipazioni nel suo impero nel settore dell’entertainment Roc Nation e al servizio streaming Tidal.

“Il più grande sbaglio che molti fanno è pensare che gli artisti non debbano fare soldi”, ha detto Jay-Z a Forbes nel 2010, prefigurando il successo delle sue attività ausiliarie. “Quando sei in studio, sei un artista, fai musica e la metti in vendita nel mondo, non penso che ci sia nulla di sbagliato. E infatti so che non c’è assolutamente niente di sbagliato”. Segue il rapper Diddy (numero 8, $ 820 milioni), che è l’unico altro musicista in una classifica che include anche uno scrittore e un illusionista.

Le celebrità americane più ricche del 2018

1. George Lucas
Patrimonio: $5,4 miliardi

2. Steven Spielberg
$3,7 miliardi

3. Oprah Winfrey
$2,8 miliardi

4. Michael Jordan
$1,7 miliardi

5. Kylie Jenner
$900 milioni

5. Jay-Z
$900 milioni

7. David Copperfield
$875 milioni

8. Diddy
$825 milioni

9. Tiger Woods
$800 milioni

9. James Patterson
$800 milioni

Vuoi ricevere le classifiche di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .