Forbes Italia
Leader

Massimiliana Landini Aleotti è ancora la donna più ricca d’Italia

Una rara foto di Massimiliana Landini Aleotti, erede del gruppo Menarini.

Secondo la classifica dei Forbes Billionaires Massimiliana Landini Aleotti, settantacinquenne dominus della casa farmaceutica fiorentina Menarini, è ancora la donna più ricca d’Italia Landini Aleotti, la vedova di Alberto Aleotti che ha ereditato il marchio Big Pharma nel 2014, non è particolarmente nota, nonostante si trovi nelle posizioni alte della classifica Forbes da anni (nel 2016 era addirittura tra le dieci donne più ricche al mondo): quello dell’imprenditrice non è un volto pubblico o celebrato dallo star system, né appare sui giornali, cui non rilascia mai interviste. L’ereditiera ha tuttavia il controllo di un enorme patrimonio finanziario personale, stimato in un totale di 7,4 miliardi di dollari.

Quando Forbes aveva diffuso i dati della sua classifica del 2016, che le attribuiva un patrimonio di poco più di 10 miliardi di dollari, la risposta di Menarini non si era fatta attendere: “La famiglia Aleotti precisa che il patrimonio ad essa attribuito è una valutazione effettuata da Forbes del valore puramente teorico del Gruppo Menarini”, diceva un comunicato stampa, senza peraltro smentire nulla di quanto pubblicato dal magazine americano.

Alberto Aleotti, il compagno della miliardaria Massimiliana Landini Aleotti – scomparso nel 2014 – aveva iniziato a lavorare in Menarini nei primi anni ’60, quand’era ancora una piccola azienda specializzata nella ricerca e messa in vendita di nuove cure per il diabete. Dopo una carriera trentennale, Aleotti aveva rilevato la Menarini dai suoi proprietari. Oggi la casa farmaceutica impiega 16mila persone in 14 stabilimenti sparsi in giro per il mondo. Il fatturato dell’azienda guidata dall’ereditiera, al 2016, era di 3,5 miliardi di dollari americani.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .