Innovation

Dattoli raccoglie altri 44 milioni di euro per la crescita di Talent Garden

Davide Dattoli con il team di Talent Garde. (Courtesy Talent Garden)

Uno dei più grandi round di finanziamento mai raccolto da una società innovativa italiana, condotto da StarTIP – Tamburi Investments Partners – ed alcuni tra i maggiori family office italiani e investitori istituzionali, consentirà a Talent Garden di dare ulteriore impulso alla internazionalizzazione già in corso.

Stiamo parlando dell’ultimo finanziamento da 44 milioni di euro della più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, fondata nel 2011 da Davide Dattoli, uno dei 300 giovani Under 30 di Forbes. Il più rilevante fund raising mai realizzato nel nostro Paese da investitori italiani consentirà a Talent Garden di avere le risorse per rafforzare la propria leadership in Europa. Grazie a questo ultimo round il totale di finanziamento raccolto da Talent Garden, secondo Crunchbase, è salito a circa 100 milioni di euro.

“Abbiamo l’obiettivo di diventare una realtà di riferimento per l’intero ecosistema dell’innovazione europeo”, dichiara lo stesso Dattoli, che è anche ceo di Talent Garden. “Per fare questo abbiamo in programma di aprire nei prossimi 5 anni 20 nuovi campus in tutta Europa e di ampliare ulteriormente la portata della nostra Innovation School, soprattutto in Italia, che oggi ha già formato 3.500 persone, con la finalità di arrivare ad oltre 20.000 per incidere in maniera significativa nella trasformazione digitale di questo Paese migliorando la vita delle imprese ma soprattutto delle persone, e ampliare le attività che portiamo avanti con Futureland e Singularity University dove connettiamo ogni anno migliaia di top manager con l’innovazione in giro per l’Europa”.

Gli spazi interni di Talent Garden. (Courtesy Talent Garden)

L’operazione, guidata da StarTIP – Tamburi Investments Partners, partner strategico dell’azienda, già da anni tra i maggiori investitori ed anche in questa occasione il più importante sottoscrittore, vede la partecipazione di molti prestigiosi family office e investitori italiani, fra cui le famiglie Angelini, D’Amico, Dompè, Drago, Foglia, Ginatta, Holland, Luti, Monti, Pittini, Rovati, il Fondo Indaco Ventures, Club degli Investitori e BeConsulting. Ha investito nel round anche Social Capital del famoso VC della Silicon Valley Chamath Palihapitiya, già a capo della crescita di Facebook.

GUARDA IL VIDEO: Davide Dattoli è uno degli italiani più influenti in Europa secondo Forbes

L’operazione è stata ideata e proposta in un momento di forte sviluppo per Talent Garden, che ha appena finalizzato due importanti aperture – in Irlanda e in Austria – e ha di recente anche sottoscritto impegni per avviare altri campus, sia in Italia che in altri Paesi, a partire da Madrid, allo scopo di confermarsi come il player di riferimento nel campo dell’innovazione e del digitale in Europa. La raccolta, articolata tra equity e debito per ottimizzare il ritorno per gli investitori, ha ampiamente superato la richiesta iniziale della società grazie al notevole interesse riscontrato sul mercato; il piano di sviluppo prevede la quotazione in borsa nel medio periodo. Le ulteriori aperture saranno annunciate nel corso del 2019.

Talent Garden è oggi presente in 8 Paesi, in 19 città, conta 23 campus attivi ed una Innovation School attiva in 5 nazioni che collabora con grandi aziende, protagoniste nel panorama imprenditoriale italiano, nonché con numerose Università di primissimo piano, particolarmente attente allo sviluppo dell’innovazione e del digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .