Seguici su
Style 16 aprile, 2019 @ 1:56

I 10 brand di moda emergenti più forti su web e social

di Anna della Rovere

Contributor

Leggi di più dell'autore
chiudi
L’influencer Chiara Ferragni (chiaraferragnicollection.com)

Quali sono i nuovi brand italiani che stanno ottenendo maggiore successo? Hanno risposto a questa domanda Launchmetrics, piattaforma di marketing e di analisi dati per le aziende di moda, lusso e cosmetica, e il motore di ricerca Lyst, che nella loro analisi hanno considerato da un lato le ricerche dei consumatori che fanno shopping online, dall’altro l’impatto media che i singoli marchi generano su web e social media.

A salire sul podio in termini di gradimento a livello globale sono stati, nell’ordine, Palm Angels, GCDS e Chiara Ferragni Collection; in particolare, Lyst ha rilevato che, in termini di visualizzazioni, le sneaker Chiara Suite sono state l’articolo più cliccato in Italia nei primi tre mesi dell’anno.

E se Palm Angels, in base all’analisi delle preferenze dei consumatori, ha generato un buzz pari a 6,3 milioni di dollari tra social e online (58,7% vs. 41,3%), per il brand fondato da Francesco Ragazzi la voce più importante nel primo trimestre del 2019 sono stati i media, che hanno pesato per il 54,3% seguiti dagli owned media (21,7%) e da influencer/celebrity (18,7%), tra cui il rapper French Montana che, nei tre mesi presi in esame, ha realizzato il miglior post sui social dedicato al marchio italiano. 

La performance del marchio GCDS

La terza posizione per valore generato spetta a GCDS, che ha raggiunto un MIV  (Media Impact Value) di 6,1 milioni di dollari, anche in questo caso dovuto principalmente ai social (79,3%). In base alla ricerca, è emerso inoltre che gli italiani amano esibire il logo GCDS: la t-shirt che riporta, in versione maxi, il nome del brand è stata infatti il capo di abbigliamento più popolare nel primo trimestre del 2019 per numero di visualizzazioni.      

Nella rosa dei 10 nuovi top brand italiani più popolari ci sono poi Giada BenincasaAttico, nato dalla collaborazione tra le influencer Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio, AlanuiErika Cavallini, Blazé Milano, Vivetta ed Emanuele Bicocchi, unico brand di gioielleria nella classifica.