Sembrerebbe che a firmare il prossimo The Cal sarà un italiano, il primo nella storia del Calendario più celebre al mondo. E per la precisione Paolo Roversi, che secondo quanto riporta l’Ansa sarebbe già a lavoro nelle strade di Verona per preparare lo shooting fotografico. Ma non è finita qui, perché stando sempre a quanto riportato dall’agenzia, il fotografo di Ravenna avrebbe già la sua ispirazione: l’iconica (e romantica) storia di Romeo e Giulietta. Nulla a che vedere quindi con il tema scelto per la precedente edizione, in cui sotto la lente dell’americano Albert Watson, la scelta era ricaduta sui sogni della donna contemporanea, le sua paure e i suoi timori verso il futuro nel 21esimo secolo, interpretati da personaggi come Gigi Hadid, lo stilista Alexander Wang, l’attrice francese Laetitia Casta e l’attrice Julia Garner.
Paolo Roversi è noto per i suoi ritratti suggestivi e un linguaggio visivo classico, quasi intimo. Ha vinto prestigiosi premi di settore ed è considerato uno dei fotografi di moda più affermati nel panorama internazionale.
Il suo interesse verso la fotografia inizia da adolescente, durante un viaggio in Spagna, ma è nel 1970 che la sua carriera professionale ha inizio con i primi lavori di foto-giornalismo e poi nel campo fashion. Dopo un periodo di apprendistato per Laurence Sackman, Roversi inizia a scattere (e firmare) i primi lavori editoriali e le prime campagne pubblicitarie.
Nel 1980, inoltre, sperimenta per primo il formato Polaroid 20×25, che rappresenterà da quel momento in poi una sorta di trademark. Tra le sue collaborazioni eccellenti si ricordano quelle con riviste quali Vogue, Harper’s Bazaar, W Magazine e Vanity Fair senza dimenticare i contributi alle campagne di stilisti come Giorgio Armani, Valentino, Dior, Yves Saint Laurent, Hermès, Chanel e Lancôme.
Prima di Roversi, hanno preso parte al progetto del calendario grandi fotografi di fama mondiale tra cui Annie Leibovitz, Herb Ritts, Mario Testino, Bruce Weber, Richard Avedon ed Helmut Newton.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .