Marilyn Monroe
Business

BlackRock si compra le stelle

Marilyn Monroe
Marilyn Monroe (Shutterstock)

Cosa lega Marilyn Monroe e il mondo del risparmio gestito internazionale? Una domanda che ci propone un accostamento apparentemente bizzarro, ma che da oggi acquisisce un senso grazie all’attualità offerta delle operazioni internazionali di M&A. A fare da collante tra questi elementi ci ha pensato il più grande asset manager al mondo, con un patrimonio gestito superiore ai 6mila miliardi di dollari al dicembre 2017.

Il colosso a stelle e strisce ha infatti acquisito, per circa 870 milioni di dollari, la quota di maggioranza di Authentic Brands Group, holding newyorkese che aveva preso da poco la proprietà del magazine Sport Illustrated (precedentemente della Meredith Corporation) e che gestisce le licenze relative ai nomi di diverse celebrità, tra le quali Elvis Presley, Muhammad Ali, Shaquille O’Neal e la sopracitata Marilyn.

Fondata nel 2010 dall’imprenditore canadese Jemie Salter, ABG si è dedicata nel corso degli anni ad acquisizioni che riguardano principalmente il mondo del Fashion&Luxury (di sua proprietà le catene di negozi Nine West e Aeropostale); attualmente il gruppo detiene in portafoglio circa 50 marchi capaci di generare quasi 10 miliardi di dollari di vendite in più di 70 paesi al mondo. Conclusa l’operazione con BlackRock, Salter ha evidenziato con un comunicato la finalità strategica dell’accordo: “Riteniamo che l’impronta globale e le capacità digitali di BlackRock ci consentiranno di rafforzare la nostra organizzazione e continuare la nostra traiettoria di crescita nazionale e internazionale. Questo investimento segna un’importante ed eccitante nuova fase di espansione per ABG”

Per quanto riguarda invece BlackRock, l’acquisto rappresenta di fatto il primo investimento del nuovo fondo di private equity, denominato Long Term Private Capital. Ltpc era stato lanciato lo scorso aprile e che vanta un capitale di 2,75 miliardi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .