Lifestyle

Cocktail estivi, ecco le novità dei migliori bartender

LIVE – Forbes 100 Professionals 2024

Segui, dalle ore 18:30, la sesta edizione dell’evento di Forbes dedicato ad avvocati, commercialisti e consulenti del settore legale e fiscale che rappresentano il meglio della professione in Italia.

PARTNER

Articolo tratto dal numero di agosto 2019 di Forbes Italia. Abbonati.

Estate, voglia di cocktail. La parola chiave? Freschezza, a partire dalla materia prima, che deve seguire la stagionalità. Un cocktail che attivi la convivialità, semplice e immediato, che mixi superalcolici e ingredienti naturali. Aromatico ma con carattere, nuovo anche nella presentazione, soprattutto colorato. Le tendenze della mixology nella stagione calda? Secondo Matteo Bonandrini, brand expert Pernod Ricard e coach del team vincitore del talent Run The Mix Pernod Ricard, ci si sta orientando sempre più verso cocktail healthy, con gradazione alcolica non eccessiva. Fra le sue proposte, il cocktail Punk, a base di Altos Tequila aromatizzata alla banana, acqua di anguria al timo limonato e santoreggia, limone. Un drink fresco, uno spirit tornato in auge. L’abbinamento? Coulis di anguria, mousse di yogurt aromatizzato e chips di banana. Sempre più importante è il food pairing, il cibo nel bicchiere (e viceversa): un ingrediente in particolare, su cui si gioca.

Come fa Paolo Rovellini, brand expert Pernod Ricard, con il suo Folding Grape: Ramazzotti Premium, Cognac Martell, succo acerbo d’uva, zucchero di uva, soda di foglie di vite rossa. L’abbinamento? Focaccina con uva e salsa di melanzane e uva. È così che nascono veri e propri capolavori per i gusti più sofisticati, come conferma il successo dei cocktail proposti nell’esclusivo Mio Lab, l’elegante angolo dedicato agli aperitivi dell’hotel Park Hyatt Milano. “La forza della nuova carta è nell’equilibrio tra le estrose proposte studiate insieme con Oscar Quagliarini e le rivisitazioni dei grandi classici create dai nostri barman”, spiega il bar manager Alessandro Iacobucci Vitoni. Intanto, sul Lago di Como, nella riva di fronte a Villa Oleandra, è sempre più richiesto il cocktail creato dal sommellier e mixologist Luciano Gusmeroli in onore di George: il Clooney Margarita. Servito nel bicchiere Martini guarnito dal frutto della passione, è a base di Tequila Casamigos, il marchio acquisito dal celebre attore, e si degusta pied dans l’eau nel bar sulla spiaggia del nuovo esclusivo resort Filario Hotel& Residence.

Dedicata infine ai millennial l’inedita Live Victoriously drink list, che dimostra la versatilità della vodka Grey Goose per molteplici drink, dall’aperitivo al dopo cena. Alex Frezza, napoletano di origine londinese che ama definirsi “cocktail steward”, ha firmato quattro degli otto cocktail d’autore che fino a gennaio 2020 saranno in locali selezionati di Lombardia, Lazio, Romagna, Versilia e Veneto durante le serate GG. “Ho creato mix con abbinamenti come anguria e menta, aloe e basilico, ananas e St-Germain, orzata blu e limoncello per creare cocktail freschi e sgargianti “, spiega Frezza. Davvero perfetti per le prossime vacanze.

Alcuni dei cocktail protagonisti delle serate estive. 

FIERO E TONIC
50% Martini Fiero
50% Acqua tonica
Tanto ghiaccio
Riempire un bicchiere ballon di ghiaccio e farlo raffreddare con un bar spoon. Rimuovere l’acqua in eccesso e versare gli ingredienti. Mescolare gentilmente e guarnire con una fetta di arancia.

ST.GERMAIN SPRITZ
6 cl di liquore St-Germain
6 cl di prosecco
6 cl di soda
Mescolare delicatamente e guarnire con scorza di limone.
Dedicato a uno degli eventi più glamour del 2018, il matrimonio
di Meghan e Harry.

BRANCAMILANO
Gremolada di arancia, limone, menta piperita
6 cl Antica Formula Carpano
1,5 cl Fernet-Branca
1,5 cl Stravecchio Branca
Versare la gremolada sul fondo, aggiungere i tre liquori, il ghiaccio e miscelare. Decorare con foglioline di menta.

WELCOME PINA
Grey Goose vodka
Liquore di Sambuco St-Germain
Maraschino
Succo d’ananas
Succo di lime
Delicato ai millenial dal barman Alex Frezza.

BV RUBIN
20 ml Belvedere Vodka
20 ml Vermouth Dolin Blanc
20 ml succo pompelmo rosa
20 ml succo d’arancia
Guarnito con una fettina
di pompelmo rosa, è perfetto
per il brunch.

CAMPO DI MARTE
3 cl di gin
3 cl di bitter Campari
3 cl di vermut rosso
Una fetta d’arancia.
Uno dei cocktail più richiesti al roof garden dell’Hotel Gallia di Milano.

THE SECRET ENGLISH GARDEN
BOMBAY SAPPHIRE® Limited Edition English Estate
Ghiaccio
Ginger ale
Succo di mela
Un rametto di menta
Uno spicchio di limone
Molto fresco, pensato per i garden party.

COLIBRÌ
40 ml di Absolut Elix
20 ml succo di pompelmo rosa
5 ml sciroppo di zucchero
15 ml panna fresca alla mandorla
15 ml Mole Poblano homemade
10 ml albume pastorizzato
2 gocce d’acqua di fiori d’arancio
Soda
Guarnire con una grattugiata di cioccolato. Vincitore del talent Run the mix Pernod Ricard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .