Classifiche

I 10 tennisti più pagati del 2019: Roger Federer infrange un altro record

Roger Federer è il tennista più pagato del mondo nel 2019, per il 14° anno consecutivo. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Di Kurt Badenhausen per Forbes.com

Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal stanno dando il via agli Us Open e sono tra i favoriti alla vittoria, che potrebbe permettergli di portare a casa una cifra record di $ 3,85 milioni. I Big Three sono una buona scommessa, avendo raggiunto 53 dei 63 Slam dall’inizio del 2004, inclusi gli ultimi 11.

Il dominio in campo ha fruttato $ 373 milioni di premi in carriera per il trio, anni luce avanti rispetto ai loro pari. Ma i soldi fuori dal campo sono ancora di più per Federer, Djokovic e Nadal, per un importo complessivo di $ 1,2 miliardi durante le loro carriere, tra sponsorship e gettoni di presenza.

Federer è il tennista più pagato per il 14° anno consecutivo, con $ 93,4 milioni da premi in denaro, sponsorizzazioni e gettoni nei 12 mesi che terminano il 1 giugno. È un record per un giocatore di tennis.

Il suo portafoglio di sponsor non ha eguali nello sport, con una dozzina di partner che gli pagano oltre 60 milioni di dollari l’anno, ben superiore di altre icone sportive globali come Tiger Woods, LeBron James e Cristiano Ronaldo.

Federer ha compiuto 38 anni questo mese e la vecchiaia sopraggiungerà ad un certo punto, ma il marchio di abbigliamento giapponese Uniqlo sta scommettendo $ 300 milioni che Federer continuerà a essere riconoscibile ai fan per molto tempo dopo aver appeso al chiodo la sua racchetta. Dopo due decenni con Nike, Federer ha firmato un accordo decennale con Uniqlo lo scorso anno, indipendentemente se giocherà o meno. Nei prossimi mesi, Federer probabilmente riprenderà il controllo del suo logo RF, che è rimasto con la Nike dopo la divisione.

Dopo una digiuno di due anni di Slam, Djokovic è tornato alla riscossa conquistando quattro degli ultimi cinque major. I titoli hanno contribuito ad aumentare i suoi guadagni nei 12 mesi a $ 50,6 milioni, di cui $ 30 milioni fuori dal campo, da apparizioni e sponsor come Lacoste, Head, Asics, Seiko, NetJets e Ultimate Software. Si classifica come il secondo giocatore di tennis più pagato.

A completare i primi cinque giocatori ci sono Kei Nishikori ($ 37,3 milioni), Nadal ($ 35 milioni) e Serena Williams ($ 29,2 milioni).

Il tennis è l’unico sport principale in cui donne e uomini guadagnano in maniera uguale. Gli Us Open sono stati i primi Slam a offrire vincite uguali sia per la competizione maschile che femminile, e ora tutti e quattro gli Slam garantiscono la stessa retribuzione. Mentre la Williams è l’unica donna a entrare nella lista Forbes dei 100 atleti più pagati di quest’anno, la top ten nel tennis è divisa equamente tra uomini e donne.

I primi dieci hanno raccolto complessivamente $ 312 milioni, in crescita del 23% rispetto allo scorso anno, alimentati dagli enormi guadagni di Federer, Djokovic e Naomi Osaka.

Ecco la top ten completa di seguito.

10. Sloane Stephens

Sloane Stephens. (Photo by Vaughn Ridley/Getty Images)

Guadagni totali: $ 9,6 milioni
Premi in denaro: $ 4,1 milioni
Endorsement: $ 5,5 milioni

Il campione degli Us Open 2017 torna a Flushing Meadows quest’anno indossando una scarpa da tennis basata sulla colorazione “Aqua” della retrò Air Jordan VIII di Nike. Il suo accordo con Nike, iniziato l’anno scorso, è uno dei più grandi in questo sport. Stephens ha recentemente annunciato il suo fidanzamento con la stella del calcio Jozy Altidore.

9. Simona Halep
Guadagni totali: $ 10,2 milioni
Premi in denaro: $ 6,2 milioni
Endorsement: $ 4 milioni

Halep ha vinto solo un evento nel 2019, ma è stato un grande evento: Wimbledon, con un premio da 3 milioni di dollari, il suo secondo titolo Grand Slam in carriera. La pro rumena conta tra i suoi sponsor Nike, Wilson, Mercedes-Benz e Hublot.

8. Angelique Kerber
Guadagni totali: $ 11,3 milioni
Premi in denaro: $ 5,3 milioni
Endorsement: $ 6 milioni

Kerber ha percepito bonus redditizi dagli sponsor, in particolare Adidas, con il suo titolo Wimbledon 2018 e il secondo posto nel ranking mondiale di fine anno. Oltre ad Adidas, il professionista tedesco ha anche rinnovato gli accordi con SAP, Generali e NetJets da Wimbledon e ha recentemente siglato un nuovo accordo con il marchio Head & Shoulders di Procter & Gamble. Altri sponsor includono Yonex, Porsche, Rolex e Lavazza.

7. Alexander Zverev
Guadagni totali: $ 11,8 milioni
Premi in denaro: $ 6,3 milioni
Endorsement: $ 5,5 milioni

Il 22enne tedesco è una stella nascente nell’ATP e ha 11 titoli di carriera, tra cui le finali ATP di fine 2018, che valevano $ 2,5 milioni in premi in denaro. E’ legato ad Adidas, oltre che con Head, Peugeot, Richard Mille e Zegna.

6. Naomi Osaka

Naomi Osaka. (Photo by Elsa/Getty Images)

Guadagni totali: $ 24,3 milioni
Premi in denaro: $ 8,3 milioni
Endorsement: $ 16 milioni

Osaka vedrà il suo numero di sponsorship salire ancora più in alto, dopo aver firmato una serie di accordi dopo la sua vittoria agli Us Open del 2018. Il più grande è con la Nike, che è stata firmata poco prima del 1° giugno e vale circa $ 10 milioni all’anno. Di recente ha anche aggiunto una serie di partner di sponsorizzazione – Hyperice, BodyArmor e Muzik – dai quali ha ricevuto partecipazioni azionarie nelle imprese.

5. Serena Williams
Guadagni totali: $ 29,2 milioni
Premi in denaro: $ 4,2 milioni
Endorsement: $ 25 milioni

L’atleta femminile più pagata al mondo per quattro anni consecutivi ha avuto un anno record fuori dal campo dopo il suo ritorno sui campi da tennis, in seguito alla nascita della figlia Olympia. Ha aggiunto al suo elenco accordi con Pampers, Axa Financial e General Mills. Il prossimo accordo della Williams sarà negli investimenti di venture capital, focalizzati principalmente su aziende guidate da donne o persone di colore.

4. Rafael Nadal

Rafael Nadal. (Photo by Mike Stobe/Getty Images)

Guadagni totali: $ 35 milioni
Premi in denaro: $ 9 milioni
Endorsement: $ 26 milioni

Lo spagnolo è una delle più grandi attrazioni nel tennis e può imporre gettoni di presenza di oltre $ 1 milione. I suoi sponsor principali includono Nike, Babolat, Kia Motors, Telefónica, Richard Mille e Mapfre.

3. Kei Nishikori
Guadagni totali: $ 37,3 milioni
Premi in denaro: $ 4,3 milioni
Endorsement: $ 33 milioni

Nishikori e Zverev sono gli unici a non aver vinto uno Slam tra i dieci tennisti più pagati. Ma il solido portafoglio di sponsorizzazioni di Nishikori è alimentato dal suo status di giocatore giapponese di maggior successo di sempre. È destinato a essere uno dei volti dei Giochi olimpici del 2020 a Tokyo. I suoi sponsor Asahi, NTT, Japan Airlines, Lixil, Procter & Gamble e Nissin sono tutti partner ufficiali delle Olimpiadi.

2. Novak Djokovic
Guadagni totali: $ 50,6 milioni
Premi in denaro: $ 20,6 milioni
Endorsement: $ 30 milioni

Ci sono state dieci stagioni di tennis in cui un giocatore di tennis ha vinto oltre $ 12 milioni in premi in denaro. Djokovic lo è stato per sette di quegli anni. I suoi 135 milioni di dollari in premi in carriera significano 9 milioni di dollari in più di Federer. Il sostegno di Lacoste a Djokovic è uno degli accordi più ricchi di questo sport.

1. Roger Federer
Guadagni totali: $ 93,4 milioni
Premi in denaro: $ 7,4 milioni
Endorsement: $ 86 milioni

Oltre al suo accordo di successo con Uniqlo, lo scorso anno Federer ha raggiunto un accordo multimilionario con Rimowa. Il marchio dei bagagli si è unito a Credit Suisse, Mercedes-Benz, Rolex, Moet & Chandon, Barilla e altri nella scuderia di Roger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .