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Forbes Italia in partnership con Facebook per la docu-serie Marketing Digitale – Finalmente Chiaro

Ascolta “La nuova docu-serie Forbes-Facebook” su Spreaker.

Blue Financial Communication, editore di Forbes in Italia, oltre che delle trasmissioni televisive di BFC Video in onda su bfcvideo.com e sul satellite, ai canali 511 di SKY e 61 di TiVuSat, lancia la docu-serie “Marketing Digitale – Finalmente Chiaro” in collaborazione con Facebook.

La produzione, a cura di BFC Video, è composta da cinque episodi, realizzati in quattro lingue e con protagonisti esperti e opinion leader del settore, provenienti da tutta Europa e dagli Usa. Gli episodi verranno diffusi a livello internazionale sulla piattaforma Forbes e avranno come focus i seguenti argomenti:

  •   Monetizzare online
  •   Misurare l’effetto di una campagna
  •   Cos’è Brand Safe
  •   Cosa è permesso e cosa non lo è
  •   Come sono protetti i dati
      Da sinistra: Michele Belingheri, Project Manager Forbes Italia; Marco Barlassina, direttore Forbes.it e Luca Colombo, country director di Facebook per l'Italia presentano la docu-serie
      La docu-serie è stata presentata in anteprima alla Triennale di Milano all'apertura del Festival delle serie TV
      Luca Colombo, country director di Facebook per l'Italia, spiega le ragioni del sostegno all'iniziativa di Blue Financial Communcation

    La docu-serie si apre con la puntata dedicata alla “Monetizzare online” che illustra – attraverso gli interventi di Eric Dupin, fondatore e Direttore di Citronium, Reyes Justribò Ferrer, Managing Director di IAB Spagna, Sandra Bergamo, Direttrice Analisi e Sviluppo Economico di Kantar, Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica dell’Università di Milano e Domitille Doat, Direttrice Marketing Digitale di Danone – i modelli di business dell’ecosistema dell’advertising online e spiega come le piattaforme digitali non vendano i dati degli utenti ma consentano di monetizzarli meglio grazie a una profilazione più granulare combinata con nuovi formati pubblicitari.

    I protagonisti della seconda puntata “Misurare l’effetto di una campagna” sono Yann Le Roux, Direttore area Europa di Ad Science che illustra i tre principali indicatori della qualità dei media – viewability, brand safety e traffico artificiale – e Domitille Doat di Danone, che racconta come il successo di una campagna venga giudicato dall’aumento delle vendite. Mentre Reyes Justribò Ferrer, Managing Director di IAB Spagna e Susana Voces, Vice President di Deliveroo spiegano rispettivamente come i profili falsi danneggiano tutto il settore e quanto sia importante lavorare con piattaforme pubblicitarie di fiducia che utilizzano i dati degli utenti in modo adeguato. Infine, Sandra Bergamo, Direttrice Analisi e Sviluppo Economico di Kantar, pone l’accento sull’importanza della collaborazione con terze parti.

    Cos’è Brand Safe” è il tema trattato nella terza puntata, attraverso gli interventi di Domitille Doat, Direttrice Marketing Digitale di Danone, Susana Voces, Vice President di Deliveroo e Margherita Pagani, Docente di Marketing Digitale presso la EmLyon Business School che raccontano quali pratiche bisogna adottare affinché i brand delle aziende non vengano associati a contenuti controversi che ledono la loro reputazione. Si pone l’accento anche sul problema delle fake news con Enrico Mentana, Direttore del Tg de La7, Eric Dupin, fondatore e Direttore di Citronium e con il virologo e debunker di fake news sui vaccini, Roberto Burioni.

    La quarta puntata si focalizza, invece, su “Cosa è permesso e cosa non lo è” analizzando i modelli economici basati sui dati e le norme che li devono regolamentare attraverso gli interventi di David Orban, Fondatore della Singularity University e di Susana Voces, Vice President di Deliveroo. Luciano Floridi, Direttore del Dipartimento di Etica Digitale dell’Università di Oxford e Giovanni Ziccardi, Professore di Informatica Giuridica dell’Università di Milano si soffermano, invece, sulla protezione dei dati e sul GDPR.

    La serie si chiude con il quinto episodio “Come sono protetti i dati” nella quale intervengono il giornalista Kenneth Cukier, Stefania Martinello e Nicola Possagnolo di NOONIC Digital Consulting che parlano dell’importanza dei dati e della dicotomia tra la condivisione per aumentare la customer experience e la necessità di limitare le informazioni condivise. La giornalista Carola Frediani si sofferma, invece, sulla crittografia e sull’attività di bug bounty con la quale le piattaforme premiano le community e i ricercatori che trovano dei bug, mentre Gus Hunt, Direttore Generale di Accenture Federal Service spiega che esistono leggi specifiche sulla condivisione dei dati e tecniche avanzate di sicurezza informatica basate sui dati stessi per proteggerli.

    Le interviste integrali ai protagonisti saranno trasmesse all’interno di un nuovo format di BFC Video denominato Big Data sui protagonisti del mondo digitale e trasmesso con cadenza settimanale dagli studi di Milano di via Melchiorre Gioia 55.

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