La digitalizzazione delle PMI italiane rappresenta una sfida di primaria importanza. Ed è facile comprenderlo considerando che, come riporta l’Istat, nel nostro Paese sono presenti 4,5 milioni di piccole e medie imprese che realizzano il 67,3% del fatturato nazionale e creano oltre il 99% dei posti di lavoro.
La trasformazione digitale permette alle piccole e medie imprese di incrementare la velocità di espansione e di individuare nuovi mercati; tuttavia, attualmente, le PMI dimostrano di preferire ancora i canali tradizionali a soluzioni di esportazione attraverso il digitale. Infatti, l’80% esporta online ma sempre in affiancamento a strumenti offline e il 56% sostiene che solo una quota marginale del proprio fatturato prodotto all’estero è generato dall’e-commerce (dati Osservatorio Export Digitale della School of Management del Politecnico di Milano).
Boost with Facebook: l’internazionalizzazione delle imprese italiane passa attraverso il digitale
Con l’obiettivo ben chiaro di favorire la digitalizzazione delle PMI, aiutandole a far crescere il proprio business e a promuovere i prodotti made in Italy sui mercati internazionali, è appena partito da Roma “Boost with Facebook”, il programma di formazione gratuito dedicato alle piccole e medie imprese italiane promosso da Facebook e da EDI Confcommercio. La tappa romana è la prima di un Roadshow che toccherà anche le città di Bari e Padova.
Durante l’evento un team di esperti ha spiegato come utilizzare con successo Facebook, Instagram e WhatsApp per attrarre nuovi clienti e accelerare l’esportazione. I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di confrontarsi con alcune PMI sulle opportunità offerte dalle tre piattaforme per ottimizzare le strategie di marketing efficace, attirare nuovi clienti e incrementare le vendite, anche all’estero.
“Il digitale è una straordinaria opportunità di crescita per le PMI perché aumentano il loro raggio d’azione e favoriscono l’esportazione. – ha dichiarato Laura Bononcini , Direttore delle politiche pubbliche Europa meridionale di Facebook – Oggi, oltre 194 milioni di persone nel mondo sono collegati a un PMI italiano tramite Fa cebook e il 44% delle PMI italiane presenti sulla piattaforma ha dichiarato che grazie a Facebook ha può vendere i propri prodotti in altri Paesi. Il progetto sviluppato con EDI è quindi un’opportunità concreta per le PMI per acquisire competenze digitali per diventare più competitive, sviluppare sui mercati internazionali e sviluppare il made in Italy nel mondo ”.
Attualmente in Italia 3 PMI su 4 usa Facebook per la propria attività, per farsi conoscere, attirare nuovi clienti e quasi la metà afferma di aver assunto nuovi dipendenti grazie alla crescita utilizzando questa piattaforma. Su Facebook sono, infatti, attivi mensilmente 31 milioni di italiani e l’88% è collegato con almeno una piccola impresa media. Il 76% delle PMI italiane usa anche WhatsApp , e il 95% degli utilizzatori annuncia di farlo per comunicare con i clienti (dati Morning Consult – gennaio 2019).
Uno strumento gratuito per rilanciare le esportazioni Made in Italy su Facebook
In occasione dell’evento “Boost with Facebook”, è stato lanciato anche Made in Italy, Loved by the World, un sito accessibile a tutti gratuitamente, promosso da Facebook per aiutare le PMI a svolgere il proprio business anche attraverso l’export, ispirato al principio che “i prodotti sviluppati in Italia possono essere conosciuti e apprezzati dal mondo”. Attraverso questo sito, Facebook mette a disposizione strumenti per trovare un pubblico globale e per promuovere la propria attività. Sono presenti anche esempi concreti di piccoli imprenditori che sono riusciti a sviluppare e consolidare la propria attività attraverso le strategie digitali.
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