Zhang Yiming Bytedance TikTok
Leader

Chi è Zhang Yiming, il miliardario dietro al fenomeno TikTok

Fonte: Bytedance.com

 

Nel mondo dei media, oramai da qualche mese, non si fa altro che parlare di TikTok. Il social network che permette agli utenti di creare brevi clip musicali è il fenomeno del momento. L’app di TikTok è stata la più scaricata nel mese di settembre su tutti gli store. Negli ultimi 12 mesi è stata scaricata 750 milioni di volte, contro i 715 milioni i Facebook, i 450 milioni per Instagram, i 300 milioni di YouTube e i 275 milioni per Snapchat. La popolarità raggiunta dall’app è stata tale da scatenare anche delle criticità: le autorità statunitensi, per esempio, temono che l’app possa essere pericolosa per la sicurezza nazionale. Mentre si parla dell’app in tutte le salse, si è parlato poco del miliardario artefice del successo di questa nuova app: Zhang Yiming. A tracciare un profilo dell’imprenditore è l’edizione americana di Forbes.

Chi è Zhang Yiming

Zhang Yiming, secondo Forbes.com, ha un patrimonio di $16,2 miliardi ed è la nona persona più ricca della Cina. Zhang Yiming possiede il 26% di Bytedance, l’azienda da lui fondata nel 2012 – che gli ha permesso di conquistare un posto nella listaForbes China 30 Under 30 –  e a cui fa capo anche TikTok.

Zhang Yiming si è laureato in ingegneria informatica alla Nankei University di Tianjin. La svolta è arrivata nel 2012 quando ha raccolto $5 milioni per la sua azienda dall’investitore miliardario Yuri Milner e Susquehanna Investments, che nel 2013 ha contribuito con altri $10 milioni. L’anno successivo Bytedance si è assicurata $100 milioni dalla società di venture capital Sequoia Capital China, portando la sua valutazione a $500 milioni. Nel 2017 Toutiao, l’aggregatore di news di proprietà del gruppo di Zhang Yiming, è stata l’app più scaricata su iOS in China. Grazie ad altri due round di investimenti, nel 2017 la valutazione di Bytedance era di $20 miliardi: a marzo 2018 l’imprenditore cinese ha debuttato nella classifica dei miliardari con un patrimonio di $4 miliardi.

TikTok è stata lanciata nel 2017 e ad oggi vanta più di 500 milioni di utenti attivi. Negli ultimi tempi Bytedance ha raccolto ulteriori investimenti: la valutazione dell’azienda oggi si aggira intorno ai $75 miliardi e il patrimonio di Zhang Yiming è quadruplicato rispetto al marzo 2018. Qualche giorno fa sui giornali è rimbalzata la notizia, poi smentita, di una possibile quotazione sulla Borsa di Hong Kong.

Leggi anche: Chi è il primo miliardario dell’industria della marijuana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .