Lifestyle

L’ultimissima Lambo è virtuale. Non si può comprare, ma solo guidare

Lambo V12 Vision Gran Turismo, la concept virtuale di Lamborghini
(Courtesy Lamborghini)

Automobili Lamborghini presenta una nuova concept car, la Lambo V12 Vision Gran Turismo, in concomitanza con le finali mondiali del FIA Certified Gran Turismo Championships 2019 in programma a Monte Carlo. Il nuovo capolavoro targato Lamborghini è una concept assolutamente visionaria, che mette l’accento sul divertimento di guida nel contesto digitale di Gran Turismo Sport, iconico videogioco per la PlayStation 4 di Sony, dove sarà disponibile in versione virtuale a partire dalla primavera del 2020. Insomma, non si potrà comprare ma sarà possibile solo guidarla.

La presentazione a Monte Carlo. (Courtesy Lamborghini)
Stefano Domenicali, presidente e ceo di Lamborghini, alla presentazione a Monte Carlo. (Courtesy Lamborghini)

“Lamborghini è un brand giovane”, dice Stefano Domenicali, presidente e ceo di Lamborghini, “per questo oggi presentiamo qui il nostro ultimo progetto virtuale sotto forma di vero e proprio modello: il suo design futuristico è stato pensato per il divertimento dei giovani appassionati di videogiochi e supersportive”.

(Courtesy Lamborghini)
(Courtesy Lamborghini)
(Courtesy Lamborghini)

L’incredibile estetica della Lambo V12 Vision GT è frutto del lavoro e della creatività del Centro Stile Lamborghini di Sant’Agata Bolognese. Si tratta di una monoposto in versione virtuale, che monta lo stesso gruppo propulsore della Sián FKP 37. In termini di design, le sue radici affondano nello storico dna Lamborghini, facendo leva sul potenziale di questo linguaggio estetico declinato in senso futuristico. La silhouette è imperniata sulla linea centrale, tratto iconico di tutti i modelli Lamborghini, e accentua il layout da monoposto pensato per un racing game in cui non sono previsti passeggeri.

(Courtesy Lamborghini)
(Courtesy Lamborghini)

Nel complesso, il potente design di questa concept car è fortemente orientato a sviluppare una sofisticata aerodinamica. Un’ampia ala, dove è alloggiato il gruppo ottico posteriore che riprende il classico stilema a Y, domina il retrotreno. Ogni elemento è progettato per ottenere superfici ad alte prestazioni, in una sintesi perfetta di design e aerodinamica. Il corpo principale non è collegato ai parafanghi, mentre il motivo esagonale dei cristalli laterali si ispira alle linee della Marzal del 1968. La Lambo V12 Vision GT recupera l’inconfondibile motivo a Y tipico delle Lamborghini su entrambi i gruppi ottici, anteriore e posteriore.

(Courtesy Lamborghini)

Un concept visionario ha bisogno di interni altrettanto orientati al futuro: si accede all’abitacolo dalla parte anteriore della vettura, come i piloti dei caccia da combattimento. I principali comandi di guida si trovano sul volante futuristico e tutte le informazioni di guida sono proiettate in forma virtuale davanti agli occhi del pilota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .