Tutti pazzi per le app, è proprio il caso di dire se si considera il vertiginoso numero di download netti (senza quindi includere aggiornamenti e re-installazioni) registrato su dispositivi iOS e Android da gennaio a novembre di quest’anno: quasi 120 miliardi di click, per un valore complessivo dei consumi, tra app e giochi, pari a circa 90 miliardi di dollari. E per il 2020 le previsioni sono ancora più rosee con una spesa prevista di oltre 30 miliardi di dollari in app e di oltre 80 miliardi di dollari in giochi.
A rivelarlo è lo studio realizzato da App Annie, società di analisi del mercato mondiale delle app. Al di fuori dei giochi, questa crescita è stata guidata principalmente dalle categorie foto-video e intrattenimento e si prevede che continuerà con il lancio di nuovi servizi di streaming video come Disney +, nonché un maggiore utilizzo dei servizi di abbonamento che creeranno entrate alternative per gli editori
Facebook fa tripletta, suo l’intero podio delle app più scaricate nel 2019
Nella classifica delle app più scaricate nel 2019 Facebook fa la parte del leone, sue le prime tre posizioni: Facebook Messenger, Facebook e WhatsApp Messenger si sono aggiudicate rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto. Il colosso di Menlo Park avrebbe potuto fare anche quaterna se TikTok, la app cinese che permette di creare brevi clip musicali, non avesse conquistato la quarta posizione facendo slittare Instagram in quinta. Completano la top ten delle app più scaricate quest’anno, in ordine: SHAREEit, Likee, Snapchat, Netflix e Spotify.
La classifica delle app più scaricate del decennio 2010-2019: il miracolo TikTok
Se però allarghiamo lo sguardo all’intera decade che ormai sta per concludersi, la situazione in testa alla classifica delle app più scaricate dal 2010 al 2019 non varia di molto e Facebook predomina incontrastato: sue, questa volta, tutte le prime quattro posizioni con le app Facebook, Facebook Messenger, WhatsApp Messenger e Instagram. Interessante notare come in questa classifica che ricopre un lasso più ampio di tempo appaiano le app YouTube e Twitter, non rientrate nella top ten del 2019, mentre è presente anche qui (questa volta in settimana posizione) la giovanissima app TikTok diventata un vero fenomeno generazionale.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .