Trending

Il miliardario che cercava una donna da portare nello spazio ha cambiato idea

Yusaku Maezawa ha cambiato idea: il 44enne giapponese ha annullato il concorso con il quale cercava la “donna da amare” che l’avrebbe accompagnato nel suo viaggio nello spazio con SpaceX. Ad annunciarlo è stato lo stesso magnate giapponese su Twitter: nonostante le 28000 adesioni ricevute, Yusaku si è detto pentito della sua scelta, definendola “egoistica”, e ha deciso di rinunciare “per motivi personali”. Il miliardario farà comunque il viaggio da single.

Yusaku Maezawa aveva lanciato il concorso circa 15 giorni fa, dichiarando di cercare una donna single e con più di 20 anni, con una personalità brillante e sempre positiva, interessata ad andare nello spazio e in grado di partecipare alla preparazione per il viaggio interplanetario, piena di voglia di godersi la vita al massimo e desiderosa della pace nel mondo.

Chi è Yusaku Maezawa, il miliardario eccentrico

La stravagante proposta di Yusaku Maezawa non rappresenta un episodio saltuario: in occasione del Capodanno 2020,  ha lanciato online ciò che lui stesso definisce un “esperimento sociale” regalando 1 milione di yen (9 milioni di dollari) a 1.000 suoi seguaci Twitter scelti a caso tra quelli che hanno ritwittato il suo post del 1° gennaio.

Nato nel 1975 a Kamagaya, città a circa 30 km a est di Tokyo, con velleità da musicista rock dopo il liceo decide di trasferirsi in California. Rientrato in Giappone intorno agli anni ’90 si butta sulla vendita per corrispondenza, tramite catalogo prima e online poi. Da qui il passo verso il successo è breve. Nel 1998 Yusaku Maezawa fonda Start Today che nel 2004 muta in Zozotown, il più grande rivenditore di abbigliamento online giapponese. Quotata alla Borsa di Tokyo con un valore di mercato di 15 miliardi di dollari Usa, nel settembre 2019 Zozotown è stata venduta al gruppo Softbank e Yusaku Maezawa ha lasciato il suo ruolo di ceo. Oggi Maezawa possiede un patrimonio netto stimato da Forbes pari a 2 miliardi di dollari e ricopre il 22esimo posto nella classifica delle 50 persone più ricche in Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .