Da non perdere |Investments
9 luglio 2020

Google investe in Italia oltre 900 milioni di dollari per la trasformazione digitale

Google ha deciso di investire in Italia oltre 900 milioni di dollari per dare un boost alla trasformazione digitale.
Google investe in Italia oltre 900 milioni di dollari per la trasformazione digitale

Roberta Maddalena
Scritto da:
Roberta Maddalena
Sundar Pichai ceo di Google (Justin Sullivan/Getty Images)

A comunicarlo è Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet: “Siamo orgogliosi di essere partner della ripresa economica dell’Italia. Per aiutare a trasformare le aziende italiane grandi e piccole, investiremo oltre 900 milioni di dollari in 5 anni, che includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con TIM”. L’iniziativa prende il nome di “Italia in Digitale”, e consiste in un piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership volti a supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative (secondo una ricerca di McKinsey, infatti, in Europa sono ora a rischio 60 milioni di posizioni lavorative).

Nel mirino del progetto del colosso di Mountain View ci saranno 700mila persone e piccole e medie imprese, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021. “Italia in Digitale” segue le orme di precedenti iniziative quali “Crescere in Digitale” e “Google Digital Training”, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500mila persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa.

In concomitanza con l’annuncio del progetto, Google.org, ha comunicato di fornire un grant di 1 milione di euro a Unioncamere per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza da parte di esperti a imprese e lavoratori, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti dal Covid-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo. “Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società”, ha detto Fabio Vaccarono, managing director, Google Italy.