Tesla Model Y - Interni
Innovation

Un’auto completamente a guida autonoma è vicina. Parola di Elon Musk

Tesla Model Y - Interni
Interni della Model Y di Tesla. (Courtesy www.tesla.com)

Molto presto le automobili Tesla potrebbero diventare totalmente a guida autonoma. A renderlo noto è  stato lo stesso ceo Elon Musk che, durante un’apparizione virtuale alla Conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale a Shanghai, ha dichiarato che “Tesla è molto vicina” al raggiungimento della tecnologia di guida autonoma di livello 5.

Aspetti principali

  • “Sono estremamente fiducioso che raggiungeremo molto rapidamente il livello 5 o l’autonomia essenzialmente completa”, ha detto Elon Musk.
  • Il ceo di Tesla ha anche aggiunto che probabilmente quest’anno sarà raggiunta la “funzionalità di base” per una completa autonomia di livello 5.
  • La tecnologia consentirà ai veicoli di guidare su strada senza l’input del conducente.
  • Tesla, oltre ad essere diventata la casa automobilistica con la capitalizzazione di mercato più alta al mondo (dopo aver superato la scorsa settimana Toyota), al momento gestisce già un sistema di pilota automatico che utilizza telecamere, radar e sensori esterni. Questo sistema, però, momentaneamente prevede l’assistenza del conducente e quindi non permette all’automobile di essere completamente a guida autonoma.

Sfondo chiave

Diverse aziende tecnologiche, tra cui Uber e Waymo di proprietà di Alphabet, hanno investito miliardi di dollari nello sviluppo di auto a guida autonoma, un’idea futuristica che per molti sarebbe diventata realtà entro quest’anno. Tuttavia, i limiti intorno all’intelligenza artificiale hanno bloccato lo sviluppo della tecnologia. Il mese scorso, però, Waymo e Volvo hanno annunciato che si stavano unendo per sviluppare automobili da corsa con guida autonoma e quindi senza conducente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .