sospesa quotazione di ant group di jack ma
Investments

Sospesa l’Ipo da record di Ant Group alla Borsa di Shanghai. Decisivo l’intervento delle autorità cinesi

sospesa quotazione di ant group di jack ma
Jack Ma. (Photo by Lintao Zhang/Getty Images)

Articolo di Sarah Hanses apparso su Forbes.com

Oggi la borsa di Shanghai ha affermato che sospenderà l’offerta pubblica iniziale di Ant Group a causa dei cambiamenti nel contesto normativo. Ad aver riferito per la prima volta dell’improvvisa decisione dei regolatori cinesi di mettere a repentaglio l’Ipo da record diella società è stata Bloomberg proprio nella giornata odierna.

Ipo Ant Group: i motivi dello stop

Aspetti principali

  • Ant Group è il braccio fintech del gigante cinese dell’e-commerce Alibaba, co-fondato dal miliardario Jack Ma.
  • Come rivelato da Bloomberg, lunedì, Jack Ma ha incontrato i funzionari cinesi per discutere del maggiore controllo regolamentare – comprese le restrizioni sul capitale e sui prestiti simili ai requisiti bancari – che Ant Group dovrà affrontare mentre continua a crescere crescere
  • Grazie alla quotazione congiunta alle borse di Hong Kong e Shangai, Ant Group aveva in programma di dar vita a un raccolta record di 34,5 miliardi di dollari.
  • L’inizio delle negoziazioni su entrambe le borse era programmato per giovedì 5 novembre.
  • La brusca sospensione della quotazione è l’ultimo sviluppo nel rapporto, già abbastanza teso, tra i regolatori che hanno cercato di limitare la crescita esponenziale di Ant Group – e i rischi associati a tale crescita – e  Jack Ma, che aveva già criticato i regolatori per aver annullato le nuove innovazioni in Cina.

Citazione e scenario

“Non possiamo regolare il futuro con i mezzi di ieri”, ha detto Jack Ma in un discorso il mese scorso, come riportato dal Wall Street Journal . “Non ci sono rischi finanziari sistemici in Cina perché non esiste un sistema finanziario in Cina. I rischi sono la mancanza di sistemi”.

Ant Group è il proprietario di Alipay, una popolare app cinese per i pagamenti mobili che aveva più di un miliardo di utenti attivi a giugno 2020. Alipay può essere utilizzato per quasi ogni aspetto della vita finanziaria di un utente: dagli acquisti ai prestiti e ai finanziamenti, fino ad arrivare alla possibilità di risparmiare o acquistare pacchetti assicurativi. Alipay è anche un’opzione popolare per le aziende e più di 80 milioni di commercianti utilizzano l’app in un solo mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .