“Lo sappiamo, non avremmo mai pensato di dirlo”. Inizia così la lunga nota con cui Burger King Italia, sulla scia dei colleghi inglesi, invita i propri clienti a comprare da tutti i propri rivali: da KFC e Subway fino ad arrivare al nemico di sempre: McDonald’s. Pubblicata su tutti i suoi profili social attivi, da Facebook a Twitter, la nota di Burger King arriva in un momento molto particolare per il settore della ristorazione, viste le nuove limitazioni e i lockdown imposti in tutta Europa a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19.
Quindi, anche se “non avremmo mai pensato di chiedervi di ordinare da Kfc, Subway, Domino’s Pizza, Pizza Hut, Five Guys, Taco Bells, Papa John’s Leon o da qualsiasi altro food store, tuttavia – insiste la catena del re nel suo comunicato ufficiale – I ristoranti che danno un’occupazione a migliaia di lavoratori hanno bisogno del vostro supporto”.
E anche se potrà sembrare strano, per il suo acerrimo, ma rispettato nemico, McDonald’s, Burger King preferisce dedicare un paragrafo intero e molto divertente. “Se volete aiutare continuate a coccolarvi con cibi deliziosi usando il delivery, il take away o il drive through. Un Whopper è sempre la cosa migliore, ma anche ordinare un Big Mac non è così male”.
https://www.facebook.com/BurgerKingItalia/posts/3652550968122016
Burger King e McDonald’s: i precedenti
Anche se potrà sembrare strano, non è la prima volta che il re attiva una campagna di comunicazione a favore di McDonald’s. Partendo dal caso più recente, o meglio dall’idea alla base di “Whopper Reply”, la campagna pensata dall’agenzia Grey per Burger King Denmark, i gestori della pagina Facebook del fast food del re hanno iniziato a rispondere a molti dei commenti (recenti e non) scritti contro McDonald’s Denmark. Burger King, in questo caso, ha difeso e scusato più volte il suo rivale, anche se ovviamente ha suggerito agli utenti di mangiarsi un bel Whopper.
A settembre di quest’anno, Burger King Finlandia è stato protagonista di un’altra particolare campagna “Love conquers all”, sempre con McDonald’s. Ideata in occasione del gay pride, la campagna vede i due protagonisti, il re e il pagliaccio, baciarsi e la scritta “l’amore vince su tutto” è emblematica. Ma non è finita qui.
Lo scorso anno, Burger King ha dato vita alla campagna “A day Without Whopper”, per aiutare la campagna di raccolta fondi contro i tumori pediatrici lanciata in quei giorni da McDonald’s. In sintesi, il re ha deciso di non vendere il suo prodotto di riferimento per un giorno e invitando i suoi clienti a comprare il Big Mac del suo rivale. In questo modo, per ogni Big Mac venduto, il fast food del re ha donato 2 dollari. Rivali sì, ma con rispetto.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .