Le Gallerie degli Uffizi hanno contribuito a riaccendere i motori di Firenze nei mesi fra i due lockdown. E anche in questa fase di chiusura forzata si mostrano massimamente resilienti con il progetto Uffizi On Air. Il direttore, Eike Schmidt, curatori e specialisti delle Gallerie in diretta web su Facebook, alla scoperta dei tesori del Museo.
Schmidt è il direttore che dal 2015 a oggi è riuscito a raddoppiare i ricavi degli Uffizi e ad aumentare del 33% il numero dei visitatori. L’ultimo bilancio è così in pareggio: 35 milioni di euro, di cui 30,6 da biglietteria. Dati pre-pandemia, ovviamente, ma che confermano l’approccio imprenditoriale del direttore. Che, da un lato si confronta con perdite di 1 milione al mese per la chiusura, dall’altro spinge già lo sguardo oltre, ridisegnando gli Uffizi per un turismo rinnovato, di vicinanza e assai più lento.
Con Eike Schmidt, nato a Friburgo nel 1968, prosegue la serie di interviste ai più brillanti manager culturali d’Italia.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .