Sda Bocconi: terza nella classifica del Financial Times European Business School 2019
Classifiche

SDA Bocconi sul podio delle migliori business school in Europa

Sda Bocconi: terza nella classifica del Financial Times European Business School 2019
La SDA Bocconi di Milano

Dal sesto al terzo posto, la SDA Bocconi School of Managemen conquista il podio nella classifica delle migliori business school europee realizzata dal Financial Times. Il risultato nella classifica segue una serie di riconoscimenti positivi nei più importanti ranking internazionali.

E non è certo il primo traguardo raggiunto quest’anno dall’ateneo milanese. A fine ottobre SDA Bocconi era salita sul podio europeo dell’Economist con il suo Mba, ottenendo il terzo posto, mentre a novembre la Bocconi ha conquistato il sesto posto in Europa nella classifica dedicata a Economics & Business di US News basata sull’eccellenza della ricerca.

European Business School Rankings 2019: la SDA Bocconi scala la classifica del Financial Times

Nella classifica delle classifiche del Financial Times (che tiene conto dei risultati di quattro classifiche pubblicato nel corso del 2019) sulle migliori Business School in Europa la SDA Bocconi conquista la medaglia di bronzo superando istituzioni molto conosciute nella competizione internazionale come la francese Insead, la svizzera IMD e la Oxford Said, la business school dell’Università di Oxford. Un premio più che meritato se si pensa che nel 2019 ben 12.000 manager tra italiani e stranieri hanno scelto di frequentare i suoi corsi diversificati per livelli di competenza e durata.

«Un risultato simile nella classifica dei Financial Times riconosci la completezza dell’offerta formativa di Bocconi e SDA Bocconi », commenta il rettore Gianmario Verona .

«SDA Bocconi ha preso molto sul serio il concetto di formazione continua», aggiunge il decano di SDA Bocconi, Giuseppe Soda , «proponendo esperienze formative per ogni stadio di sviluppo della carriera e aggiungendo al centro della propria offerta i bisogni specifici di potenziamento delle azioni in una logica di apprendimento continuo. Nell’ambito dei migliori standard internazionali, il tocco di “italianità” di SDA è la personalizzazione dei percorsi di crescita formativa per le aziende e le singole persone».

Business school europee, un trampolino per chi punta ad una carriera internazionale

Come riporta il FT, secondo il Graduate Management Admission Council (GMAC), il numero di domande per i corsi MBA a tempo pieno organizzati dalle business school europee quest’anno è salito al 63%. La crescita della domanda è stata trainata da un aumento delle iscrizioni internazionali. Uno dei principali motivi per cui i candidati scelgono le scuole europee è la qualità del sistema educativo, guardando alla laurea in una scuola europea come una risorsa per i propri obiettivi di carriera internazionale.

Le migliori business school in Europa secondo la classifica del Financial Times

Al primo posto del Business School Ranking 2019 firmato Financial Times troviamo quest’anno HEC Paris, l’istituto d’istruzione universitaria francese specializzato in economia e commercio.  Gli alti stipendi degli ex studenti e gli aumenti salariali per i corsisti del master in management e i laureati EMBA hanno contribuito in modo significativo al suo successo complessivo.

Scende in seconda posizione la London Business School. Una retrocessione di poco che riflette come il trambusto politico creato dalla Brexit non abbia influenzato il settore della formazione aziendale nel Regno Unito che, invece, continua ad attirare sempre più studenti da tutte le parti del mondo.

Il terza posizione ecco dunque la nostra SDA Bocconi che il 25 di novembre ha inaugurato il nuovo Campus all’interno della ex Centrale del Latte di Milano: “uno spazio per potenziare l’esperienza formativa grazie ad elementi infrastrutturali e tecnologici di assoluta avanguardia”, come ha dichiarato Giuseppe Soda.

Seguono nella top ten delle migliori business school in Europa 2019: University of St Gallen (Svizzera), Insead (Francia/Singapore), Iese Business School (Spagna/US), Essec Business School (France), IE Business School (Spagna), ESMT Berlin (Germania) e University of Oxford: Said (Regno Unito).

European Business School Rankings 2019 Financial Times

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .