Alfa Romeo 4C 33 Stradale Tributo
Lifestyle

Alfa Romeo 4C 33 Stradale Tributo, un’edizione limitata per dire addio a un mito

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo
2020 Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo

L’Alfa Romeo 4C si può definire come una sorta di progetto speciale, più che un semplice modello. Forme senza tempo, peso piuma grazie all’utilizzo di una vasca in fibra di carbonio (il peso è di 940 kg) e un motore da appena 1750 cc. Insomma, una supercar, ma con i costi di gestione di un’utilitaria.

Nonostante le indubbie qualità, non si tratta certo di un modello da grandi volumi. Anche perché la sua costruzione richiedeva a Fca l’impiego di grandi risorse (usciva dalle linee dello stabilimento di Modena della Maserati). In nome della razionalizzazione delle risorse, l’azienda ha quindi deciso di cessare la produzione in Europa.

Notizia più recente è che anche in America, dove l’auto era in vendita dal 2014, la produzione terminerà nei primi mesi del 2021. Questa volta, però, l’addio sarà particolare. La Alfa Romeo 4C saluterà infatti gli Stati Uniti con l’edizione limitata 4C 33 Stradale Tributo, che verrà prodotta in 33 unità.

Alfa Romeo 4C 33 Stradale Tributo

Alfa Romeo 4C 33 Stradale Tributo (interni)

Questa versione speciale omaggia quell’Alfa Romeo 33 Stradale che è stata fonte d’ispirazione per la progettazione della 4C. A differenziarla dal punto di vista estetico troviamo la tinta della carrozzeria in rosso Villa d’Este. Un colore tristrato che si abbina alla perfezione ai cerchi in lega dorati e ai dettagli in fibra di carbonio presenti sulle calotte degli specchietti retrovisori e sulle prese d’aria.

La stessa caratterizzazione cromatica si ritrova anche all’interno, grazie ai sedili in pelle color tabacco, che ben contrastano con la plancia e i pannelli porta, neri come quelli delle versioni “normali”.

Dal punto di vista tecnico non ci sono differenze rispetto all’Alfa Romeo 4C Spider tradizionale. Di conseguenza, alle spalle del pilota ritroviamo il motore da 1750 cc turbo benzina a quattro cilindri, da 240 cavalli e 350 Nm di coppia, in grado di spingerla fino a 260 km/h.

Il costo unitario dei 33 esemplari prodotti sarà di 79.995 dollari.

Alfa Romeo 4C 33 Stradale Tributo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .