30 milioni di dollari a 9 anni: Ryan Kaji è lo youtuber più pagato del mondo

Ryan
Share
Ryan

Questo articolo di Madeline Berg è apparso su Forbes.com.

La festa dello scorso quattro luglio è stata celebrata in tono minore nella maggior parte degli Stati Uniti. Non è stato così, però, su YouTube, dove Jimmy Donaldson, la celebrità digitale conosciuta come MrBeast, ha rilasciato uno speciale episodio festivo contenente uno spettacolo di fuochi d’artificio da 600mila dollari. Tra i punti salienti dello spettacolo ci sono state l’accensione di un centinaio di razzi legati a un manichino, l’esplosione di una Toyota e la detonazione del petardo più costoso del mondo, uno strumento da 181 chilogrammi del valore di 160mila dollari che è possibile spostare solo con un carrello elevatore. Lo spettacolo in cielo ha obbligato addirittura MrBeast e la sua squadra a consultare l’Amministrazione dell’aviazione federale, per evitare di interferire con il traffico aereo.

L’episodio, lungo 11 minuti, ha ottenuto quasi 60 milioni di visualizzazioni ed è rappresentativo di ciò che ha permesso a Donaldson di balzare al numero due della nostra classifica annuale degli youtuber più pagati. Le trovate divertenti sono da anni molto popolari su YouTube. Nessuno, però, era mai davvero arrivato alle vette di Donaldson, né aveva filmato con una qualità di produzione così elevata. Donaldson è diventato famoso anche per video in cui distribuisce enormi quantità di denaro. Come quello in cui, nella scorsa primavera, ha dispensato 200mila dollari a diverse persone che avevano perso il lavoro durante la pandemia. Un filmato che è stato visto 23 milioni di volte.

“Le idee diventeranno ancora più pazze e Jimmy continuerà a spendere grandi somme di denaro per incrementare la qualità delle produzioni”, promette Reed Duscher, il manager di Donaldson (MrBeast potrà anche amare la ribalta digitale, ma è piuttosto timido: ha preferito non rilasciare dichiarazioni per questo articolo). “Voglio dire, giusto oggi ha scritto su Twitter di avere moltissime buone idee che costano dieci milioni di dollari. E non si sbaglia. Le ha davvero”.

Ben presto MrBeast potrebbe avere l’occasione di spendere cifre di quel genere: il mercato è in piena esplosione. Donaldson e gli altri youtuber più pagati hanno messo assieme guadagni per 211 milioni di dollari tra il 1 giugno 2019 e il 1 giugno 2020, un balzo del 30% rispetto all’anno precedente. A differenza di altri rami del mondo dei media, che soffrono di una recessione provocata dalla pandemia, YouTube ha rappresentato un’enorme attrazione per le persone costrette a restare a casa, desiderose di sfuggire alla noia del lockdown.

Le grandi star continuano ad avere successo soprattutto tra i giovani, o almeno tra coloro che hanno un senso dell’umorismo giovanile. Secondo una ricerca della società Statista, il 77% degli utenti di internet statunitensi di età compresa fra i 15 e i 25 anni si collegano a YouTube. A guadagnare di più è stato Ryan Kaji, un bambino di 9 anni, che si è arrampicato fino al primo posto in classifica per il terzo anno di fila. È famoso per i suoi cosiddetti video di apertura di pacchi, in cui tira fuori giocattoli dalle scatole e li recensisce. Il ragazzino ha ora una linea di merchandise con il suo marchio – giocattoli, zaini, dentifrici e altro -, distribuita da Target, Amazon e Walmart, che ha realizzato vendite per 200 milioni di dollari lo scorso anno, oltre a una serie su Nickelodeon intitolata Ryan’s Mystery Playdate.

Ci sono poi l’altra diva-bambina Nastya (al numero 7), unica rappresentante femminile in classifica, e la new entry Blippi (numero 8), un 32enne che ha avuto grande successo con il suo canale di contenuti educativi per bambini, in cui canta canzoni sugli animali acquatici e visita musei per i più piccoli. Il magnate del trucco Jeffree Star (numero 10) e il comico David Dobrik (numero 9 e terza new entry in lista) attirano invece un pubblico leggermente più adulto.

Quasi tutti gli youtuber più pagati devono la maggior parte dei guadagni alle pubblicità nei loro video. Numeri che crescono quando i filmati sono adatti alle famiglie, in inglese e più lunghi di otto minuti. E le tariffe pubblicitarie, dopo essere calate all’inizio della pandemia, sono poi rapidamente risalite. Inoltre le star di YouTube hanno ricevuto notevoli somme da grandi marchi come Bass e Kroger, che hanno sponsorizzato specifici video, rispettivamente di Dude Perfect (numero 3) e Rhett e Link (numero 4).

Tutte queste celebrità del XIX secolo si sono allargate anche al redditizio mondo del marchandise di marca. Alcuni dei migliori creatori di contenuti, come Dobrik, Donaldson e Markiplier (numero 5), possono facilmente raggiungere o superare i 500mila dollari mensili con le vendite di magliette, felpe e berretti: tutti capi perfetti per lavorare da casa. “A marzo e aprile, quando la gente era bloccata in casa, il consumo di contenuti era in ascesa e si è incrociato con un’ondata di acquisti online”, spiega Nikita Kopotun, cofondatore di Juniper, azienda che si occupa di prodotti su misura per influencer.

Da un punto di vista commerciale, il momento non potrebbe essere migliore per queste star. Il piccolo Ryan, però, parla per i bambini come per gli adulti quando dice: “Non vedo l’ora di poter tornare a uscire”.

Ecco le 10 stelle di YouTube più pagate del 2020:

1. Ryan Kaji
Guadagni: 29,5 milioni di dollari
Visualizzazioni: 12,2 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 41,7 milioni

2. MrBeast (Jimmy Donaldson)
Guadagni: 24 milioni di dollari
Visualizzazioni: 3 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 47,8 milioni

3. Dude Perfect
Guadagni: 23 milioni di dollari
Visualizzazioni: 2,77 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 57,5 milioni

4. Rhett e Link
Guadagni: 20 milioni di dollari
Visualizzazioni: 1,9 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 41,8 milioni

5. Markiplier (Mark Fischbach)
Guadagni: 19,5 milioni di dollari
Visualizzazioni: 3,1 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 27,8 milioni

6. Preston Arsement
Guadagni: 19 milioni di dollari
Visualizzazioni: 3,3 miliardi
Iscritti al canale YouTube: 33,4 milioni

7. Nastya (Anastasia Radzinskaya)
Guadagni: 18,5 milioni di dollari
Visualizzazioni totali: 39 miliardi
Iscritti al suo canale YouTube: 190,6 milioni

8. Blippi (Stevin John)
Guadagni: 17 milioni di dollari
Visualizzazioni totali: 8,2 miliardi
Iscritti al suo canale YouTube: 27,4 milioni

9. David Dobrik
Guadagni: 15,5 milioni di dollari
Visualizzazioni totali: 2,7 miliardi
Iscritti al suo canale YouTube: 18 milioni

10. Jeffree Star
Guadagni: 15 milioni di dollari
Visualizzazioni totali (da giugno 2019 a giugno 2020): 600 milioni
Utenti iscritti al suo canale: 16,9 milioni