Articolo di Nicholas Reimann apparso su Forbes.com
I redditor hanno raggiunto il mercato delle criptovalute, facendo salire la criptovaluta Dogecoin – che è stata originariamente creata per scherzo – di oltre il 500% in un lasso di tempo di 24 ore in cui sono stati in gran parte tagliati fuori dalle azioni di GameStop, attirando pure l’attenzione del miliardario Elon Musk.
Fatti chiave
- Dogecoin, che hanno avuto scambi frazionali per la maggior parte della loro esistenza, sono passati da $ 0,007681 delle 20:00 di mercoledì a oltre $ 0,049 appena dopo le 19:30 di giovedi.
- La criptovaluta è l’ultimo obiettivo dei redditor che sono stati responsabili dell’aumento di azioni come GameStop e AMC negli ultimi giorni con delle mosse che hanno frustrato i gestori di hedge fund che avevano shortato il titolo e si aspettavano un ulteriore calo dei prezzi.
- Il miliardario Elon Musk, che ha promosso i redditors e i loro sforzi, ha twittato un’immagine di “Dogue” nello stile della rivista Vogue subito dopo le 17:45 di iovedi.
- Il prezzo è balzato di oltre il 50% in poco più di un’ora dopo che Musk ha twittato.
BACKGROUND
I redditor sono stati in gran parte esclusi dalla possibilità di scambiare azioni-meme giovedì dopo che la popolare società di intermediazione Robinhood ha interrotto la possibilità di acquisto. La mossa per tagliar fuori i redditor ha fatto infuriare molti, compresi i legislatori di entrambi i principali partiti politici, che hanno ritenuto che fossero state prese misure discriminanti, non consentendo ai redditor e ai piccoli trader di negoziare sul mercato, mentre era permesso agli hedge fund. Il ceo di Robinhood, Vlad Tenev, ha detto giovedì pomeriggio che la società ha preso “la decisione corretta” a causa di un problema di liquidità, ma ha detto che “gli acquisti limitati” degli otto titoli riprenderanno venerdì.
A MARGINE
Questa non è la prima volta che Musk ha causato un picco di Dogecoin con uno dei suoi tweet. Un tweet di luglio ha fatto aumentare la criptovaluta del 20%.
FATTO SORPRENDENTE
Le principali criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, sono aumentate entrambe di meno del 10% rispetto alle 19:30 di giovedi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .