Andrea Illy Illycaffè
Responsibility

Illycaffè unica italiana selezionata nella World’s Most Ethical Companies 2021

Andrea Illy Illycaffè
Andrea Illy, presidente di Illycaffè (© Stefano Guindani)

Illycaffè è l’azienda italiana più sostenibile. È infatti l’unica inclusa tra le World’s most ethical companies 2021 dall’Ethisphere institute, società statunitense che definisce e misura gli standard etici d’impresa. “L’incrollabile impegno per l’integrità del business” è stato riconosciuto a 135 aziende – quattro in più rispetto al 2020 -, da 22 paesi, attive in 47 settori industriali. Sono nove le società incluse per la prima volta, sei quelle presenti in tutte le 15 edizioni della lista. Le aziende statunitensi sono 97, quelle europee 20. Illycaffè è presente per il nono anno consecutivo

Illycaffè tra le aziende più sostenibili

“Consolidare e promuovere l’etica e i valori solidi è essenziale per generare un cambiamento positivo nella società, così come lo è riconoscere il ruolo essenziale del settore privato nella creazione di un mondo che sia socialmente, economicamente e ambientalmente più sostenibile, ora e per le generazioni a venire”, ha dichiarato Andrea Illy, presidente di Illycaffè, una delle sole sette aziende del settore food & beverage sulla lista. “Uno dei nostri principali obiettivi è ridurre l’impatto ambientale in tutta la filiera produttiva, procedendo a piccoli passi, significativi e misurabili, per diventare carbon neutral entro il 2033. Siamo orgogliosi che Ethisphere institute riconosca il nostro impegno e la gestione etica del business”.

La selezione è basata su un parametro – il quoziente etico – di proprietà di Ethisphere. Il processo prevede più di 200 domande su temi quali la cultura aziendale, le pratiche sociali e ambientali, l’attenzione alla diversità e le iniziative a supporto della catena del valore. In particolare, per la lista 2021 sono stati posti anche quesiti su come i candidati si sono adattati alla pandemia, oltre che su sicurezza, equità, inclusione e giustizia sociale.

Ethics premium

Ethisphere sottolinea che, negli ultimi 5 anni, le società quotate incluse nella lista ha ottenuto in media performance migliori del 7,1% rispetto a un insieme di aziende comparabili. “Osserviamo questa tendenza, che chiamiamo ‘Ethics premium’, da quando abbiamo iniziato a studiare l’andamento dei titoli delle società premiate”, si legge nel comunicato. “Riteniamo che sia il frutto delle stesse pratiche virtuose che portano un’azienda a comparire sulla lista. I numeri dicono che queste pratiche – investimenti nelle persone, nella cultura e nella comunità – portano a risultati finanziari migliori nel lungo periodo”.

“Nell’affrontare le sfide del 2020, abbiamo visto che le aziende, più di qualsiasi altra istituzione, sono riuscite a guadagnare la fiducia di tutti gli stakeholder attraverso la resilienza, l’integrità e l’impegno in ambito etico”, ha affermato Timothy Erblich, amministratore delegato di Ethisphere. “Le aziende premiate continuano a dimostrare un enorme impegno verso i valori più elevati e ad avere un impatto positivo sulle comunità a cui appartengono. Faccio le mie congratulazioni a tutto il team di Illycaffè per avere ottenuto questo riconoscimento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .