gamestop azioni, ryan cohen
Investments

Le azioni GameStop schizzano del 100% in un giorno

gamestop azioni, ryan cohen
(Photo by Spencer Platt/Getty Images)

Articolo di Abram Brown apparso su Forbes.com

Le azioni della società hanno iniziato la giornata a 45 dollari, hanno raggiunto 91 dollari alla campana di chiusura e hanno rapidamente guadagnato oltre 100 dollari prima delle 17, completando così un guadagno giornaliero veramente insolito per un titolo azionario. Soprattutto perché non c’era una ragione evidente perché si verificasse. La società ha annunciato le dimissioni del suo chief financial officer il giorno prima, ma il fatto che le azioni di una società aumentino in maniera così significativa resta comunque un fatto molto insolito.

La rapida impennata del prezzo delle azioni ha ricordato gli eventi di gennaio, quando le azioni GameStop sono salite del 1.000% fino a 400 dollari per azione dopo che una community di Reddit, WallStreetBets, ha lavorato insieme per acquistare il titolo. Il rally risultante – una vera e propria mania, a dirla tutta – ha portato a perdite diffuse tra i cosiddetti “short sellers” (venditori allo scoperto) di GameStop e ad una resa dei conti nazionale sui mercati finanziari e sulla regolamentazione. Il titolo è precipitato poco dopo, scendendo a soli 40,59 dollari per azione.

Mercoledì, mentre le azioni sono aumentate vertiginosamente ancora una volta, l’atteggiamento di WallStreetBets era positivo. “Sembra che oggi sia il giorno perfetto… per andare sulla luna”, ha commentato l’utente G_Wash1776, in riferimento alla percezione diffusa tra gli utenti di Reddit, ovvero che le azioni GameStop subiranno un’impennata un’altra volta. “Indovina chi è tornato, di nuovo”, ha chiesto Suavissimo, sottolineando il suo entusiasmo scrivendo la sua domanda in maiuscolo.

Nonostante le persone – la folla di WallStreetBets – facessero attenzione a GameStop, non riuscivano a capacitarsi di come abbia fatto a salire così rapidamente il titolo. “Cosa c***o sta succedendo?”, si chiede Fanuni, aggiungendo di essere diventato tumescente alla revisione del grafico azionario del giorno. “Ecco, ci risiamo”, risponde SlowPurplePanda. Mentre DiddleMeKindly ha rilasciato un’istruzione severa, implorando la bacheca di non vendere azioni: “Teneteveli bellissimi bas***di!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .