Mini Moke di 007 all'asta
Lifestyle

All’asta l’iconica Mini Moke elettrica di 007. La prima apparizione risale al 1967

James Bond è in assoluto uno dei franchise cinematografici con il maggior numero di iconiche auto associate. Spesso e volentieri le vetture sono state talmente importanti al punto da togliere la scena al protagonista. Del resto è impossibile dimenticarsi dell’Aston Martin DB5 realizzata in collaborazione con la Carrozzeria Touring. 

Tuttavia, oltre alle Aston Martin e alle Land Rover, l’agente 007 ha guidato anche un veicolo sicuramente meno elegante rispetto alle Aston Martin, ma indubbiamente molto simpatico: la Mini Moke, apparsa per la prima volta in Si vive solo due volte (You Only Live Twice) del 1967. Nel complesso sono quattro le pellicole dove la piccola Mini Moke fa la sua apparizione: Vivi e lascia morire (Live and Let Die) del 1973, La spia che mi amava (The Spy Who Loved Me) del 1977, e Operazione spazio (Moonraker), 1979, e Si vive solo due volte (You Only Live Twice).

Adesso quell’iconica spiaggina è acquistabile in un’edizione limitata completamente elettrica caratterizzata da una carrozzeria a tema bianco e blu e realizzata dalla Moke America in collaborazione con la EON Productions. La 007 Moke prende anche il nome di San Monique, come omaggio alla fittizia isola caraibica del film, segno distintivo che ritroviamo anche nel disegno presente sulla ruota di scorta posteriore.

Oltre al propulsore elettrico, la 007 Moke è dotata anche di moderni comfort come la retrocamera e la radio Bluetooth, che si fondono in modo perfetto con l’abitacolo d’epoca che presenta alcuni vezzi stilistici come il volante e il cambio in legno.Le caratteristiche tecniche non sono di certo quelle di una supersportiva: 40 km/h di velocità massima, batteria da 12 kWh in grado di assicurare fino a 40 km di autonomia, telaio in acciaio e fibra di vetro, quattro ruote motrici, sterzo idraulico, freni a disco anteriori e s tamburo posteriori e freno di stazionamento.

Visto la tipologia di auto, la 007 Moke “San Monique” è utilizzabile in spiaggia, campi da golf fino alle strade cittadine. È disponibile per l’acquisto in Nord America, Caraibi, Messico, Bahamas e Medio Oriente, a un prezzo di listino di 26.975 dollari (esclusa la consegna). Una volta effettuato l’ordine direttamente online servono tre mesi di attesa prima di riceverla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .