
Secondo i dettagli riportati nel comunicato stampa ufficiale pubblicato dalla casa d’aste, l’artista avrebbe suonato questa chitarra durante il programma andato in onda su NBC Television nel lontano 3 dicembre del 1968, ritornando – dopo sette anni – sulla scena musicale in seguito a un periodo i cui la sua carriera fu impegnata sul versante cinematografico. Inoltre, è la stessa chitarra iconica per il suo colore rosso e l’intarsio in madreperla ad apparire nella copertina dell’album intitolato “From Elvis in Memphis” edito dalla RCA Records nel 1969.
“Kruse GWS Auctions è entusiasta di offrire in esclusiva una delle chitarre più iconiche della carriera di Elvis Presley – The 1968 Comeback TV Special è stato rivoluzionario per Elvis ed è stato un momento in cui ha consolidato e ritagliato il suo posto nella storia della musica. Questo era veramente «Elvis Un-Plugged»” afferma Dame Brigitte Kruse, fondatrice e capo banditore di Kruse GWS Auctions, e conclude “Ho sognato di vendere questo iconico pezzo di storia per tutto il tempo che posso ricordare. Questa chitarra ha avuto un ruolo così significativo nella carriera di Elvis e il mondo lo ha proclamato ancora una volta come il «Re», dopo la sua indimenticabile performance. Insieme a molti altri manufatti eccezionali come le bobine di film originali di Woodstock, le iconiche auto di film e TV, nonché altri oggetti del mondo della musica e dell’intrattenimento, questa chitarra si distingue davvero come uno degli oggetti storici più importanti che abbiamo avuto privilegio di vendere”.
Messa in vendita a partire da 250 mila dollari, l’offerta più alta attualmente registrata è di 275 mila dollari, circa 230 mila euro: tuttavia, è prevedibile un ulteriore rialzo della battuta finale durante le ultime ore di attività dell’asta. Battezzata come Artifacts of Hollywood & Music Auction, l’iniziativa di Kruse GWS Auctions vede mettere in vendita oltre 200 rarità appartenenti al mondo della musica e delle celebrità hollywoodiane tra cui un’armonica autografata da Bob Dylan, un paio di orecchini indossati da Elizabeth Taylor e persino gli spartiti dei brani suonati dallo stesso Elvis durante lo speciale televisivo del 1968.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .