Lifestyle

All’asta la chitarra di Elvis Presley: si parte da 250mila dollari

Sarà presto battuto all’asta su Kruse GWS Auctions un cimelio che gli appassionati di musica, e soprattutto i fan de “Il Re del Rock’ n’ Roll” probabilmente conosceranno bene. Infatti, fino al prossimo 27 marzo sarà possibile rilanciare nuove offerte per aggiudicarsi la chitarra suonata da Elvis Presley durante lo spettacolo televisivo noto come The ‘68 Comeback TV Special: una Hagstrom Viking II di colore rosso fiammante.

chitarra Hagstrom Viking II di Elvis Presley
photo by Kruse GWS Auctions

Secondo i dettagli riportati nel comunicato stampa ufficiale pubblicato dalla casa d’aste, l’artista avrebbe suonato questa chitarra durante il programma andato in onda su NBC Television nel lontano 3 dicembre del 1968, ritornando – dopo sette anni – sulla scena musicale in seguito a un periodo i cui la sua carriera fu impegnata sul versante cinematografico. Inoltre, è la stessa chitarra iconica per il suo colore rosso e l’intarsio in madreperla ad apparire nella copertina dell’album intitolato “From Elvis in Memphis” edito dalla RCA Records nel 1969.

“Kruse GWS Auctions è entusiasta di offrire in esclusiva una delle chitarre più iconiche della carriera di Elvis Presley – The 1968 Comeback TV Special è stato rivoluzionario per Elvis ed è stato un momento in cui ha consolidato e ritagliato il suo posto nella storia della musica. Questo era veramente «Elvis Un-Plugged»” afferma Dame Brigitte Kruse, fondatrice e capo banditore di Kruse GWS Auctions, e conclude “Ho sognato di vendere questo iconico pezzo di storia per tutto il tempo che posso ricordare. Questa chitarra ha avuto un ruolo così significativo nella carriera di Elvis e il mondo lo ha proclamato ancora una volta come il «Re», dopo la sua indimenticabile performance. Insieme a molti altri manufatti eccezionali come le bobine di film originali di Woodstock, le iconiche auto di film e TV, nonché altri oggetti del mondo della musica e dell’intrattenimento, questa chitarra si distingue davvero come uno degli oggetti storici più importanti che abbiamo avuto privilegio di vendere”.

Messa in vendita a partire da 250 mila dollari, l’offerta più alta attualmente registrata è di 275 mila dollari, circa 230 mila euro: tuttavia, è prevedibile un ulteriore rialzo della battuta finale durante le ultime ore di attività dell’asta. Battezzata come Artifacts of Hollywood & Music Auction, l’iniziativa di Kruse GWS Auctions vede mettere in vendita oltre 200 rarità appartenenti al mondo della musica e delle celebrità hollywoodiane tra cui un’armonica autografata da Bob Dylan, un paio di orecchini indossati da Elizabeth Taylor e persino gli spartiti dei brani suonati dallo stesso Elvis durante lo speciale televisivo del 1968.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .