In Puglia, per la precisione a Serrano, circondata dal ficheto biologico più grande d’Europa si trova un resort 5 stelle per vivere appieno l’esperienza culinaria e paesaggistica della Grecìa Salentina. Circa 4500 alberi su 20 ettari di terreno circondano Furnirussi Tenuta e sono stati piantati nel 2008 dall’Azienda Agricola Furnirussi, family business guidato da Luigi De Santis insieme alla madre Anna Maria Balena e la sorella Gloria De Santis.
Il suo nome è “Fichissimi”, appunto. E comprende sia una linea di prodotti sia una piattaforma e-commerce. “Abbiamo lanciato uno snack di 40g fatto da fichi disidratati ricoperti da cioccolato fondente della famosa cioccolateria Maglio, un prodotto subito apprezzato dal mercato e che sono sicuro continuerà a crescere; in seguito, abbiamo sviluppato la produzione di confettura biologica aggiungendo a quella fichi 100% anche fichi e peperoncino e fichi e finocchio. Ora stiamo lavorando al lancio di una serie di prodotti sempre legati al benessere e alla salute, dalle barrette bio vegane al fico, mandorle e cannella biologiche, alla sperimentazione di tisane biologiche provenienti dalla foglia di fico”.
Con 29 suite di cui una presidenziale di 85mq con 2 camere da letto, due bagni con Jacuzzi e un terrazzo privato da 120mq avvolto da una ricca vegetazione mediterranea, il mercato più importante è USA & Canada, seguito da Francia, Inghilterra, Belgio, Australia, Svizzera e Italia. “E’ un segmento di mercato che cerca la tranquillità, il comfort, il servizio dedicato e personalizzato, ma soprattutto vuole vivere l’autenticità della nostra regione”, spiega De Santis. Per scoprire il patrimonio culturale locale si può partire dal cibo e dalla ricca proposta di eventi: all’interno della tenuta si coltiva infatti solo cibo biologico e a due passi da Furnirussi, passando per Otranto, Lecce o la Grecìa Salentina, si possono rivivere le atmosfere di concerti popolari come la Notte della Taranta a Melpignano o architettonici come la Festa di Santa Domenica a Scorrano.
E se gli amanti del fitness potranno usufruire di una palestra immersa nel verde, il percorso benessere comprende un’accogliente SPA con massage rooms, idromassaggio e persino un Hammam scavato nella roccia calcarea. Senza dimenticare, su richiesta, percorsi e trattamenti personalizzati, non solo wellness, tra cui cromoterapia, rituali viso, yoga trainer e prenotazione di attività come tour in barca a motore, barca a vela e yacht, escursioni, trekking, cooking class e degustazioni dei prodotti locali.
Intanto, per prepararsi all’arrivo della stagione estiva, ci sono fiducia e ottimismo all’idea della ripartenza: “Tutte le nostre camere, così come i lettini, i teli mare, il ristorante, il bar, la SPA e la sala fitness saranno regolarmente sanificati: Furnirussi ha il privilegio di essere distribuito in ambienti e spazi sia interni sia esterni molto ampi e ogni postazione in piscina è distante almeno 5 metri dall’altra. Infine, l’accesso all’interno della proprietà è riservato agli ospiti che soggiornano a Furnirussi, proprio al fine di evitare assembramenti di ogni tipo”.
Oltre alla produzione di fichi, sono piantati 400 alberi di olivo, 2.500 di pomodoro datterino e un orto bio per la realizzazione di piatti a km 0.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .