Tech

Apple svela i dettagli della sua prossima competizione online dedicata ai giovani sviluppatori di tutto il mondo

Apple ha annunciato le date della WWDC21, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori di applicazioni per iPhone, iPad e Mac e alle ultime novità software. Secondo l’annuncio, anche questa volta la Worldwide Developers Conference si svolgerà esclusivamente online dal 7 all’11 giugno 2021e, per l’occasione, ritorna la call consueta destinata agli studenti. Infatti, tra le righe del comunicato stampa ufficiale è il team di Cupertino a comunicare ancora una volta l’apertura della challenge dedicata ai giovani sviluppatori: “Apple continuerà la sua lunga tradizione per supportare gli studenti che amano programmare con la Swift Student Challenge di quest’anno, invitandoli a creare una scena interattiva Swift playground che può essere sperimentata in tre minuti. Swift Playgrounds è un’app rivoluzionaria per iPad e Mac che rende l’apprendimento del linguaggio di programmazione Swift interattivo e divertente”.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 13 anni di età – 16 anni per i residenti nell’Unione Europea – e sono registrati al programma di Apple dedicato agli sviluppatori. La partecipazione non prevede alcun costo, tuttavia è necessario proporre una scena interattiva che possa essere testata in tre minuti e che sia completamente tradotta in lingua inglese. Come descritto nel regolamento, è necessario includere una breve presentazione di circa 500 parole in cui si dovranno descrivere le proprie esperienze riguardo le attività svolte in qualità di sviluppatore e una sintesi sulle applicazioni già rilasciate nell’App Store; inoltre, è necessario illustrare il progetto proposto e fornire indicazioni sull’istituto scolastico frequentato e il relativo corso di studi.

Una giuria osserverà le proposte valutando l’aspetto tecnico e creativo dei progetti e sebbene sia puramente simbolico, ed è prevista l’assegnazione di alcuni premi a coloro che avranno inviato le proposte migliore: il capospalla della WWDC21, un set di spille personalizzato e un anno di iscrizione gratuita all’Apple Developer Program ossia il programma indispensabile per creare e distribuire app negli store digitali della mela, solitamente acquistabile a 99 dollari l’anno. Gli sviluppatori interessati a partecipare alla competizione e in possesso dei requisiti previsti, potranno candidarsi entro il prossimo 18 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .