Investments

Coinbase, il debutto a Wall Street è un successo: capitalizzazione a 85 miliardi

Articolo di Jonathan Ponciano apparso su Forbes.com

Mercoledì, in occasione del debutto in Borsa, le azioni di Coinbase, il più grande exchange di criptovalute della nazione, sono salite alle stelle. Mettendo a segno un rally di quasi il 60% e spingendo la capitalizzazione di mercato della società, fondata 9 anni fa, a oltre 12 volte la sua ultima valutazione privata del 2018 di 8 miliardi di dollari. Esempio che dimostra quanto sia in forte espansione il mercato delle criptovalute, che corre sempre più veloce verso cifre vertiginose.

Aspetti principali

  • Quotate al Nasdaq con il ticker Coin, le azioni hanno iniziato a essere negoziate intorno alle 13:30  (ore americane) di ieri e sono immediatamente aumentate superando i 398 dollari dollari per azione. Eclissando quindi il prezzo di riferimento, di 250 dollari per azione, che era stato fissato nella giornata di martedì.
  • L’impennata del prezzo delle azioni ha spinto la capitalizzazione di mercato dell’azienda a circa 105 miliardi di dollari. Rendendo, Coinbase una delle 100 società quotate in Borsa di maggior valore negli Stati Uniti, dell’Intercontinental Exchange e della Nasdaq Inc., la società madre della Borsa di New York.
  • Evitando la tradizionale offerta pubblica iniziale che arruola le banche di investimento come intermediari e sottoscrittori per vendere azioni prima della negoziazione, Coinbase con sede a San Francisco ha optato invece per una quotazione diretta. Vendendo, nella giornata di ieri, 114,9 milioni di azioni direttamente al pubblico.
  • “Volevo che fosse direttamente il mercato a fissare il prezzo, non qualcosa che è stato deciso a porte chiuse”, ha dichiarato alla Cnbc, Brian Armstrong, il ceo miliardario di Coinbase. Definendo la quotazione diretta “più fedele all’ethos del mondo crypto”
  • Prima della sua quotazione, Coinbase ha registrato ricavi record nel primo trimestre: il 900% in più rispetto ai 190,6 milioni di dollari del corrispettivo precedente e più dei 585 milioni raccolti nel quarto trimestre.
  • A fine giornata le azioni hanno chiuso al prezzo di circa 328 dollari, in aumento del 31% rispetto al prezzo di riferimento. Cifra che ha fissato la capitalizzazione di mercato di Coinbase a 86 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: “La storia di Brian Armstrong, l’uomo che vuole fare di Coinbase la “cripto-Google”. E intanto la porta a Wall Street”

Citazione

“Coinbase rappresenta uno spartiacque e un evento storico per l’industria delle criptovalute. Senza dimenticare che sarà costantemente sotto la lente di ingrandimento di Wall Street per valutare in futuro la fame degli investitori”, ha detto l’analista di Wedbush, Dan Ives, in una nota diffusa ieri mattina ai clienti, definendo Coinbase un “barometro” per la crescente adozione [crypto] mainstream.

Background

L’arrivo di Coinbase nel mercato pubblico arriva dopo un anno di crescita spaventosa delle criptovalute, alimentata da preoccupazioni inflazionistiche e da una maggiore adozione istituzionale. Solo lo scorso mese, Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno iniziato a offrire criptovalute ai loro clienti più ricchi e aziende come Tesla, MicroStrategy e la fintech Square hanno acquistato miliardi di dollari di bitcoin come mezzo per diversificare i loro bilanci, basati in gran parte sul dollaro americano. Con un aumento dell’825% nell’ultimo anno, ieri mattina il bitcoin ha raggiunto il suo ultimo massimo: poco meno di 65mila dollari. Adesso, il mercato totale delle criptovalute vale più di 2.200 miliardi di dollari.

Aspetto critico

“Anche se le entrate di Coinbase sono aumentate negli ultimi 12 mesi, la società ha poche, se non nessuna, possibilità di soddisfare le aspettative di profitto future che sono ormai inglobate nella sua valutazione ridicolmente alta prevista di $100 miliardi”, afferma David Trainer, ceo della società di ricerca sugli investimenti New Costruisce. “I mercati delle criptovalute sono molto giovani e ci aspettiamo che molte altre aziende competano per i profitti odierni di Coinbase”.

A margine

Coinbase si unisce a una schiera crescente di aziende tecnologiche attive che hanno iniziato a fare trading nell’ultimo anno a vari livelli. La piattaforma di gioco della generazione Z, Roblox, che allo stesso modo ha optato per una quotazione diretta, a gennaio è andata incontro di oltre il 50% nel suo primo giorno di negoziazione e da allora è cresciuta di circa il 6%. Airbnb e Doordash – che hanno fatto il loro debutto in Borsa lo scorso dicembre – hanno entrambe raddoppiato il loro valore durante il primo giorno di negoziazione. Nonostante ciò, da quel momento, Airbnb è salita di circa circa il 25%, mentre DoorDash ha ceduto il 23%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .