Lifestyle

Il gruppo Eleventy cresce all’estero con il primo store a Ginevra e due pop-up a Tokyo

La moda italiana è in crisi? Eppure c’è chi continua a credere nella ripresa e a investire nel retail all’estero. E’ il caso del gruppo Eleventy, eccellenza produttiva assolutamente Made in Italy per le collezioni maschili e femminili fondato da Marco Baldassari e Paolo Zuntini, rispettivamente responsabili stilistici per la per la parte uomo e per la parte donna, che annuncia l’apertura della prima boutique a Ginevra e il rafforzamento della presenza in Giappone con due pop-up a Tokyo, nel department store Omotesando Hills, e a Nagoya, nell’isola di Honsh, all’interno di JR Nagoya Takashimaya. In questo modo Eleventy conferma i piani di sviluppo dei monomarca, strategia coraggiosa di intervento sui mercati stranieri dove il concetto di moda italiana di qualità è ancora molto forte.

“Queste nuove aperture si inseriscono in una strategia di sviluppo retail che stiamo portando avanti con determinazione per guardare “oltre” e vincere le sfide che in questo periodo la pandemia ci obbliga ad affrontare”, ha spiegato Marco Baldassari. La Svizzera rappresenta un mercato importante per la crescita del nostro gruppo, crocevia internazionale è una delle mete preferite del Middle East”. Il nuovo flagship Eleventy di Ginevra, situato in Rue du Rhone nel cuore della via dello shopping del lusso dove sono presenti le grandi firme internazionali, traduce i valori del brand in un ambiente improntato a un raffinato lusso contemporaneo: toni neutri, colori caldi, linee nette e superfici materiche definiscono la scatola architettonica.

    Lo store Eleventy
    Lo store Eleventy
    Lo store Eleventy
    Lo store Eleventy

Il fronte principale che affaccia sulla via ha due vetrine con installazioni scenografiche a incastonare l’accesso di proporzioni quasi monumentali; l’affaccio laterale lungo il portico pedonale è concepito come un’unica grande vetrina continua, dove il negozio stesso diventa protagonista. Diviso in due gallerie parallele che si sviluppano in profondità, lo spazio accoglie lungo una superficie di 150metri quadrati le collezioni uomo e donna e una lounge, concepita come luogo di conversazione e relazione. I clienti potranno inoltre usufruire dei servizi esclusivi made to measure, per abiti sartoriali su misura, e leisure made to order, con la possibilità di personalizzare il proprio capo. Arredi e lampade, pezzi di Made in Italy contemporaneo: True Design, Baleri Italia, Flos Design: Parisotto+Formenton Architetti.

Eleventy ha 15  monomarca  in Italia e all’estero, 400 multimarca worldwide distribuiti in 30 Paesi, tra i  quali:  Emirati Arabi, Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Turchia e Far East, grazie ad accordi commerciali con importanti partner locali. L’azienda fattura per il 75% all’estero, in Italia il 25% . I principali mercati esteri per fatturato sono Stati Uniti, Russia e Germania prima della pandemia. Oggi sono mercati importanti Svizzera, Corea e Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .