A cura di Andrea Scognamiglio, head of global e-home di Enel X
Nel mercato delle soluzioni energetiche avanzate, di cui Enel X è leader, fino a pochi anni fa i concetti di sostenibilità e accessibilità sembravano inconciliabili tra loro e la convenienza era spesso associata alla percezione di bassa qualità.
In passato, infatti, i prodotti sostenibili avevano un prezzo elevato ed erano esclusivamente appannaggio delle famiglie più abbienti: ad esempio un impianto fotovoltaico di prima generazione era ben al di sopra dello stipendio netto annuo di un lavoratore italiano medio.
Enel X è nata proprio con l’ambizioso obiettivo di scardinare questi paradigmi consolidati per cambiare il mondo in meglio, nella convinzione che l’innovazione possa essere reale solo se accessibile a tutti senza comprometterne la qualità.
Oggi possiamo finalmente dire di esserci riusciti e la necessità di rivedere la propria strategia in questa direzione è stata avvertita da tutti i principali operatori di mercato.
Ma come si coniugano accessibilità e innovazione sostenibile? Solo per fare un esempio, attualmente Enel X è in grado di offrire un impianto fotovoltaico a un prezzo 10 volte inferiore a quello di mercato di 10 anni fa, includendo anche sopralluogo e installazione.
L’accessibilità non è tuttavia da intendersi solo in termini di riduzione di prezzi, ma anche come aumento del bacino di potenziali clienti serviti. Si pensi alla nuova offerta di impianto fotovoltaico per i balconi residenziali, che, oltre ad avere un prezzo estremamente competitivo, consente ad un segmento di mercato precedentemente scoperto di beneficiare dei vantaggi dell’energia rinnovabile. Infatti, se fino a qualche anno fa, gli impianti fotovoltaici erano presenti solamente in aree rurali e installabili solo in abitazioni dotate di un tetto di proprietà, oggi grazie all’offerta “Enel X Sun Plug&Play” anche chi vive in città può godere dei loro benefici.
Sempre in quest’ottica, dopo aver lanciato Homix, la nostra soluzione di smart home in grado di conciliare esigenze di convenienza, risparmio energetico, comfort e sicurezza, porteremo la sua intelligenza su un dispositivo presente nelle case di tutti, consentendone un utilizzo ancora più semplice e intuitivo, abbassando quindi ulteriormente le barriere di accesso.
Tutte le offerte lanciate negli ultimi anni hanno permesso ad Enel X e i suoi partner di raggiungere importanti risultati, rendendo le case di tutto il mondo sempre più sostenibili.
A livello globale, dal 2020 ad oggi abbiamo installato oltre 60mila prodotti ad alta efficienza energetica (più del doppio di quanto raggiunto nel 2019), servito 4 milioni di clienti grazie ai nostri servizi per la casa e portato 35.000 oggetti connessi nelle loro abitazioni.
In particolare, solo in Italia le installazioni di prodotti ad alta efficienza energetica (climatizzatori, caldaie, impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo dell’energia) sono circa 30.000 e consentono di evitare l’emissione di circa 11.000 tonnellate di CO2 all’anno. Mentre sono circa 200.000 i clienti che abbiamo raggiunto con i nostri servizi per la casa, tra cui servizi di manutenzione, riparazione e assistenza.
Le installazioni effettuate hanno permesso l’efficientamento delle abitazioni degli italiani, contribuendo al perseguimento degli sfidanti obiettivi stabiliti a livello europeo, ma non solo: hanno anche consentito ad Enel X di assolvere al proprio ruolo di promotore dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo attraversando.
Infatti, grazie alle installazioni realizzate nel corso del 2020, Enel X è riuscita a supportare le piccole realtà aziendali nazionali, scegliendo partner che condividono lo stesso obiettivo di rendere la sostenibilità made in Italy accessibile a tutti e assicurando ai tecnici della rete installativa oltre 300.000 ore retribuite.
Proprio per questi ultimi abbiamo inoltre avviato una serie di iniziative con l’obiettivo di promuovere e incentivare la sicurezza sul lavoro, un tema centrale per noi: attività fruibili gratuitamente come corsi di formazione e mini-tutorial informativi (“pillole di sicurezza”) e iniziative volte a incentivare, attraverso un contributo economico da noi erogato, l’adozione di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) tecnologicamente più avanzati e con migliore ergonomia.
Un bilancio sicuramente positivo che rappresenta una solida base per continuare a contribuire fattivamente al rilancio economico e sociale del nostro Paese, a supportare le tante realtà aziendali che collaborano con noi e a soddisfare i diversi clienti che hanno deciso o decideranno di scegliere Enel X.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .