Melinda French Gates
Money

Melinda diventa miliardaria dopo aver ricevuto un pacchetto di azioni da Bill Gates

Articolo di Rachel Sandler apparso su Forbes.com

Bill Gates e Melinda French Gates stanno già dividendo la loro ingente fortuna e, nel processo, Melinda è diventata miliardaria.

Il veicolo d’investimento di Bill, Cascade Investment, secondo i documenti della Sec ha trasferito 1,8 miliardi di dollari di azioni a Melinda lo scorso lunedì, 3 maggio, lo stesso giorno in cui la coppia ha annunciato a sorpresa il divorzio. Ciò fa sì che Melinda valga almeno $ 1,8 miliardi, mentre il trasferimento di azioni intacca solo leggermente il patrimonio netto di Bill, che è sceso a circa $ 128,6 miliardi, dai $ 130,4 miliardi.
Anche dopo il trasferimento miliardario, il cofondatore di Microsoft rimane la quarta persona più ricca al mondo.

Melinda ha ricevuto 2,94 milioni di azioni di AutoNation e 14,1 milioni di azioni della Canadian National Railway Co., che sono valutate rispettivamente 309 milioni e 1,5 miliardi di dollari (Bloomberg News è stato il primo a riportare la notizia del trasferimento). Bill ha utilizzato Cascade Investment, una holding con sede a Kirkland, Washington, per amministrare i suoi soldi, inclusi i proventi per la vendita di azioni Microsoft. Bill a un certo punto possedeva una fetta significativa di Microsoft, ma ha ceduto (alla Gates Foundation) o venduto la maggior parte della sua quota nel corso degli anni e ora detiene meno dell’1%.

LEGGI ANCHE: “Come si divideranno i beni Bill e Melinda Gates? Ecco gli altri casi di divorzi miliardari”

Il trasferimento di azioni è quasi certamente parte dell’accordo di divorzio tra Bill e Melinda. Sebbene non sia chiaro se abbiano firmato un accordo prematrimoniale, secondo la loro dichiarazione di divorzio Bill e Melinda hanno chiesto a un giudice dello Stato di Washington di dividere i loro beni in base ai termini di un contratto di separazione, un documento che viene tipicamente firmato quando i coniugi vivono separati ma non hanno ancora divorziato. I termini del contratto non sono stati divulgati. Bill potrebbe anche aver trasferito altri beni a Melinda in transazioni non pubbliche.

Un portavoce di Bill Gates non ha ancora risposto a una richiesta di commento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .