Design

L’agenzia di design thinking di due imprenditori italiani sbarca a Ibiza

Interpretare il concetto di design in modo fluido, aprendolo a contaminazioni provenienti da moda, creatività e viaggio. È quello che fanno Roberto Zampiero e Iside Pellegrino Preite, fondatori dell’agenzia RZ Studio Milano, realtà in piena espansione che applica il design thinking all’attività di brand development per vari clienti del segmento della moda e del lusso.

Nata nel 2018, l’agenzia rappresenta il punto di incontro di due traiettorie non tradizionali: lui, classe 1984, designer di formazione, un passato nel ruolo di buyer e di art director, nel 2008 ha creato White Room Factory, uno dei primi hub di new talent; lei, classe 1990, una formazione economico-manageriale ingentilita dall’eredità artistica del nonno pittore Antonio Mazzotta, e una passione per la fotografia che l’ha portata a dare il via a una serie di consulenze fotografiche per vari marchi di lingerie e beachwear. “Rz Studio nasce come conseguenza della mia formazione”, racconta Roberto. “Sono un designer e un imprenditore, e sebbene non ami le definizioni riduttive, in me abitano due anime che alimentano tutto ciò che ruota attorno alla nostra agenzia”.

Due caratteri diversi, quelli di Roberto e Iside, eppure complementari. “Io ho un animo più pop” racconta Roberto. “Vengo catturato dai colori e dal mood deciso che unisce comfort e stile, creando  un mix personale che esprime la mia idea di sperimentazione e cambiamento”. Iside, invece, ai colori decisi preferisce le tonalità intermedie: “Ho un animo poliedrico e riesco a interpretare quello che va oltre lo sguardo, sono più catturata dai significati taciti, dalle sfumature, dalle narrazioni possibili che danno forma alle idee e alle mie creazioni fotografiche”. Insieme si completano, portando all’interno di ogni progetto sensibilità artistiche diverse. “Abbiamo un modo personale di osservare e di creare, ma è proprio questa diversità che nel tempo ha favorito una forte combinazione delle nostre visioni”.

A unirli è poi la passione per il Made in Italy, lo stesso desiderio di disegnare strategie di comunicazione e brand identity che possano esprimere al meglio il carattere di un marchio. “Grazie alla complicità artistica, professionale e personale con Iside, RZ Studio è una factory che assiste i brand a 360 gradi, accompagnandoli in ogni fase del processo, dalla nascita alla crescita, attraverso servizi personalizzati finalizzati a promuovere la vision, il concept e i valori che definiscono la loro identità”, prosegue Roberto.

Roberto segue l’immagine e lo stile di Noovaspace, brand di sneakers di Vigevano, e di UPDF, brand di felpe e cozywear da uomo e da donna, mentre Iside ha fondato nel 2019 Ilingerilab, il progetto di consulenza per brand di lingerie, beachwear e activewear. “Per selezionare un brand ascoltiamo il cliente, lo ‘sentiamo’ e ‘viviamo’ il suo brand attraverso le emozioni che ci suscita; la nostra scelta è fortemente influenzata dal feeling, o meglio da una sorta di ‘affinità dissomigliante’ che stimola il nostro interesse a percorrere strade nuove nella costruzione di un nuovo progetto”.

La nuova sede di RZ Studio ad Ibiza

A dare ulteriore linfa al progetto di Roberto e Iside è ora l’apertura di una nuova sede a Ibiza. “Negli ultimi anni abbiamo creato importanti contatti lavorativi sul luogo e abbiamo deciso di svilupparli. Le meravigliose location sull’isola giocano poi un ruolo importante nella creazione delle nostre produzioni fotografiche. Inoltre Ibiza è un’isola di creativi, artisti e persone poliedriche, oltreché multiculturale”, racconta la coppia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .