Pham Nhat Vuong
Money

L’uomo più ricco del Vietnam sfida Elon Musk: la sua Vinfast vuole contrastare Tesla in Europa e in America

Questo articolo di Jonathan Burgos è apparso su Forbes.com

Vinfast, l’unità automobilistica del VinGroup del miliardario Pham Nhat Vuong, lancerà i suoi ultimi modelli di veicoli elettrici in Nord America ed Europa entro marzo del prossimo anno, sfidando Tesla a livello globale.

La società ha affermato di aver reclutato dirigenti senior delle principali case automobilistiche, come Tesla, Bmw, Porsche, Toyota e Nissan. L’obiettivo è quello di diventare una società mondiale di auto elettriche intelligenti.

“Con le auto elettriche intelligenti supportate dalle comprovate capacità di ricerca e produzione di VinFast, siamo convinti di poter diventare competitivi con i marchi leader negli Stati Uniti di oggi”, ha dichiarato Jeremy Snyder, chief growth officer di Vinfast US.

Snyder era head of global business development in Tesla. Ha lavorato nell’azienda americana in varie posizioni dirigenziali per più di un decennio fino al 2018, secondo il suo profilo LinkedIn.

Vinfast afferma che la società ha aperto filiali negli Stati Uniti, in Canada, in Francia, in Germania e nei Paesi Bassi. Lo scopo è quello di preparare il lancio globale dei suoi nuovi veicoli elettrici. La gamma sarà svelata a ottobre. Due dei suoi modelli di auto elettriche intelligenti, VFe35 e VFe36, saranno lanciati a livello globale nel marzo 2022.

La società mirava a vendere 56mila veicoli elettrici nel 2022, ma l’obiettivo è stato ridotto a 15mila unità a causa della carenza globale di chip. Ad affermarlo, secondo Reuters, è stato lo stesso Vuong, 52enne presidente di Vingroup, durante la riunione annuale della società, il mese scorso.

Oltre alla produzione di automobili, Vuong ha interessi nel settore immobiliare, nella vendita al dettaglio, nell’elettronica di consumo e nella sanità. Il suo gruppo è il più grande conglomerato del Vietnam per valore di mercato. Pham Nhat Vuong è stato classificato come la persona più ricca del Paese, con un patrimonio netto di 7,3 miliardi di dollari, secondo la World Billionaires List pubblicata ad aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .