Helbiz One S
Smart Mobility

Helbiz svela One-S, il primo monopattino made in Italy per lo sharing

Helbiz, la prima azienda di micromobilità quotata al Nasdaq, ha svelato oggi in anteprima mondiale a Eicma Helbiz One-S e Helbiz S1-X. Si tratta dell’esordio di Helbiz a Eicma, l’Esposizione internazionale ciclo motociclo e accessori, il più importante evento fieristico mondiale per il settore delle due ruote.

Helbiz One-S, il monopattino elettrico per lo sharing

Helbiz One-S

Helbiz ha presentato in anteprima mondiale One-S, il primo monopattino elettrico per lo sharing caratterizzato da un design 100% made in Italy, in cui si ritrovano gli stessi elementi distintivi di Helbiz One, il primo monopattino elettrico targato Helbiz destinato alla vendita. 

Il modello è caratterizzato da un design pulito e funzionale: luci, frecce, cavi e fili sono completamente integrati. Il telaio in alluminio è progettato con geometrie specifiche per aumentare la sicurezza e il comfort, mentre la pedana allungata e allargata migliora la stabilità e la posizione di guida. Helbiz One-S è dotato di doppia sospensione, anteriore e posteriore, ruote alte con specifici pneumatici antiforatura, doppio freno a disco, anteriore e posteriore, e freno elettronico rigenerativo. Sarà inoltre dotato di un motore elettrico da 500 W, che faciliterà la guida su qualunque tipo di percorso, con pendenze fino al 12%.

Helbiz One-S

Per migliorare ancora di più la sicurezza di guida, Helbiz One-S è equipaggiato con un sistema IoT di ultima generazione e di doppia telecamera. La prima, anteriore, aiuta a capire con più precisione la posizione del veicolo e come questo è stato posteggiato. La seconda, puntata verso il guidatore, sarà utile soprattutto per evitare infrazioni come la guida in due.

Helbiz One-S sarà disponibile in sharing nel corso del 2022.

Helbiz One-S

Helbiz One, il monopattino destinato alla vendita

Helbiz One è il primo monopattino elettrico Helbiz destinato alla vendita. Tra le caratteristiche tecniche spiccano il peso di circa 15 kg, gli ammortizzatori anteriore e posteriore, il motore da 500 W, la luce posteriore a led, gli indicatori di direzione luminosi integrati, display a led, sistema bluetooth, app dedicata per smartphone e 3 modalità di guida: eco, city e sport.

Il costo è di circa 1.100 euro. Helbiz One è preordinabile con un anticipo di circa 13 euro rimborsabili. Per coloro che aderiranno è inclusa l’assicurazione. I clienti potranno configurare il proprio monopattino con l’avvicinarsi della produzione, prevista per il 2022. Le prime unità saranno destinate al mercato americano.

Helbiz S1-X e l’Helbiz Racing Team

Helbiz One-S

Dopo l’annuncio della partecipazione al campionato mondiale eSC, il primo campionato di monopattini elettrici, Helbiz ha presentato a Eicma il monopattino S1-X e il team con cui gareggerà nel 2022.

Helbiz S1-X è stato disegnato, progettato e sviluppato da Ycom, azienda di spicco della Motor Valley italiana, utilizzando forniture e tecnologie da Formula 1. Il monopattino ha un telaio composto di alluminio e fibra di carbonio, mentre le parti aerodinamiche, che definiscono il design, sono prodotte con una nuova fibra naturale completamente riciclabile. Il doppio motore elettrico su entrambe le ruote arrivano a un totale di 12 kW. Le ruote da 6,5 pollici e le gomme racing con diverse mescole consentono angoli di piega di oltre 45°. Come in tutte le competizioni, l’elemento fondamentale è la sicurezza: per questo tutti i mezzi sono dotati delle tecnologie più all’avanguardia, in modo da salvaguardare il pilota, che sarà dotato di specifico abbigliamento studiato appositamente per queste tipologie di gare. 

Helbiz One-S

Erano presenti al Salone Khalil Beschir, coo di eSkootr Championship, e Gianmaria Gabbiani, team manager dell’Helbiz Racing Team, che hanno illustrato nel dettaglio il programma del campionato, presentandone anche squadra e piloti. 

Nel 2022 si gareggerà su circuiti cittadini appositamente creati e condivisi con le amministrazioni delle città in cui il campionato farà tappa. Tra queste Austin, in Texas, Monaco di Baviera e Milano.

Il campionato eSC, definito la Formula 1 dei monopattini, permetterà a Helbiz di raggiungere un nuovo target attraverso lo sport, senza perdere di vista il tema della sicurezza e quello della sostenibilità. Come per la Formula 1 nel mondo automobilistico, eSC è per Helbiz un laboratorio, utile a sperimentare tutte le tecnologie di sicurezza e di mobilità più avanzate che equipaggeranno successivamente tutti i suoi monopattini.

L’appuntamento del 28 novembre

Presso lo spazio Helbiz – padiglione 13, stand Q58 – ci sarà la possibilità di incontrare Carolina Stramare. La presentatrice di Helbiz Live, già Miss Italia 2019, sarà infatti presente allo stand Helbiz, per incontrare gli appassionati e i fan del lifestyle di Helbiz.  

Helbiz One-S

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .